Ti ringraziamo per aver deciso di intraprendere questo percorso, fatto di piccoli passi ma che ti aiuteranno a giocare in modo più consapevole la partita e, di conseguenza, a vincere qualche game in più.

Per quanto riguarda la tecnica e la tattica di gioco, in questa pagina scoprirai:

  • l’ ABC del colpo con i 5 elementi comuni che caratterizzano il dritto, il rovescio, la volèe e lo smash
  • i 3 aspetti tecnici “nascosti” di ogni colpo
  • il primo aspetto tattico del tennis
  • quali sono e a cosa servono le routine nel servizio
  • come e dove indirizzare il servizio
  • quali sono e a cosa servono le routine nella risposta servizio

Per quanto riguarda l’aspetto mentale invece, assieme a Roberta Lubrano (psicologa dello sport e mental coach) vedrai degli esercizi da fare:

  • prima della partita
  • durante le pause della partita
  • dopo la partita

Alla fine della pagina poi, ci sarà una scheda (formato .pdf) da scaricare e compilare alla fine della partita per analizzare il match e capire dove lavorare negli allenamenti futuri.

Per qualsiasi info scrivici pure a info@giocareatennis.it.

ABC del Colpo

Dritto, rovescio, volèe e smash sono caratterizzati da 5 elementi comuni.

Forse starai pensando all’impugnatura, alla preparazione ed altri aspetti tecnici che comunque sono importanti. Ma per “colpo” l’insieme dei gesti che facciamo prima durante e dopo l’impatto e che influenzano l’efficacia ed il risultato del colpo stesso. Sono 5, scopriamoli assieme.

I 3 elementi tecnici “nascosti” di ogni colpo

Quando sbagliamo una pallina dobbiamo farci sempre 3 domande prima di analizzare il gesto nei minimi dettagli, scopriamole qui sotto.

Il primo aspetto tattico del tennis

Se perdi molti punti perchè tiri delle palline facili a rete o fuori, allora bisogna tornare un attimo alla prima regola del tennis, ne parliamo in questo video.

Servizio: la routine

In questo video vedremo cosa sono le routine nel servizio e perchè è utile sceglierne una da fare durante tutta la partita, da primo punto fino all’ultimo.

Servizio: dove mandare la palla

In questo video vedremo perchè è utile scegliere dove direzionare il servizio anche se non abbiamo grande padronanza del gesto.

Risposta al servizio: le routine

In questo video vedremo perchè è utile imparare una routine anche nella risposta al servizio.

ASPETTO MENTALE

In questi video Roberta Lubrano, mental trainer e psicologa sportiva, ci guiderà attraverso degli esercizi che possiamo fare prima, durante e dopo la partita per gestire al meglio l’ansia da prestazione, il nervosismo e le varie emozioni che proviamo dentro e fuori dal campo.

INTRODUZIONE

Mental Training esercizi prima della partita

Mental training – esercizi durante la partita e dopo

SCHEDA PARTITA

Alla fine di ogni partita sarebbe utile compilare una scheda per analizzare quello che è stato fatto. Questa analisi permette di capire i punti forti ed i punti critici che ci sono stati nella partita e faranno da base per l’allenamento successivo, magari con il maestro.