Patrick Mouratoglou (Piemme, 2016)

Molti tennisti conoscono Patrick Mouratoglou come coach di Serena Williams. I più attenti sapranno che negli ultimi anni sta seguendo, in maniera diretta o indiretta, le giovani promesse Coco Gauff e Stefanos Tsitsipas. Ma chi è veramente Patrick Mouratoglou?

Nato e cresciuto in Francia ha avuto un’infanzia travagliata, per non parlare del periodo adolescenziale dove si è aperta la frattura con i genitori. La carriera tennistica è stata interrotta prima per motivi di studio e poi di lavoro. Una vita turbolenta che ha alimentato la voglia di emergere, di puntare in alto, di raggiungere la vetta mondiale. Se non come giocatore, almeno come coach.

Nel 1996 ha creato la prima accademia, a Montreuil, assieme al coach australiano Bob Brett. Poi le carriere si sono allontanate ma tanti sono stati i giocatori che nel corso degli anni sono stati portati al successo da Mouratoglou: Marcos Bagdatis, Anastasia Pavlyuchenkova, Aravane Rezai, Jérémy Chardy fino ai top player dei giorni nostri.

Un libro per chi vuole scoprire le tappe che hanno portato in vetta quello che possiamo considerare il self made man del coaching tennistico.