Agam Bernardini (1^ ed. 2009)

Qualche anno fa una bambina, allieva della Scuola Tennis dove insegno, alla fine della lezione mi ha consegnato un pacchetto. Era un regalo per il mio compleanno. L’ho scartato ed era “Lo zen e l’arte di giocare a tennis”. Dietro c’era lo zampino del papà, tennista anche lui ed il titolo mi aveva incuriosito così tanto che l’ho divorato in un fine settimana.

“Lo sport ha una cosa bellissima da insegnarti…quello che conta è aver giocato bene, aver giocato intensamente, avercela messa tutta senza risparmiare le vostre energie”.

Il primo capitolo inizia con queste parole di Osho e racchiude l’essenza dello sport: non è importante vincere, ma giocare bene. Quante volte ci capita di fare una partita e venire assaliti dalla paura di perdere oppure, se siamo favoriti, dall’esigenza di dover vincere perché tutti se lo aspettano.

Agam Bernardini ha scritto questo libro, che può essere considerato un manuale, dove con maestria e precisione analizza gli elementi essenziali per migliorare il nostro rendimento in campo: il rilassamento, l’energia, il divertimento e la sensazione di avere sempre abbastanza tempo a disposizione.

Ovviamente ne indica anche altri ma a me piace soffermarmi su questo ultimo aspetto.

Tra la fine di un punto e l’inizio dell’altro ci sono 20-25 secondi. Quante volte capita di sfruttarli tutti ed in maniera proficua? Quando stiamo perdendo, generalmente abbiamo sempre fretta di colpire la palla, fretta di posizionarci per iniziare il punto, fretta di servire, specie tra la prima e la seconda. Se osserviamo i professionisti giocare, questa fretta non ce l’hanno. Sfruttano al massimo il tempo concesso dal regolamento per rilassarsi, trovare energia e focalizzarsi su quello che devono fare.

In questo libo Agam Bernardini fornisce anche degli esercizi di rilassamento e concentrazione che si possono fare dentro e fuori dal campo, pratici e adatti a qualsiasi livello di giocatore.

L’obiettivo? Giocare divertendosi.

Consiglio questo libro a tutti i giocatori ma anche agli insegnanti di tennis!