Luca Appino, maggio 2020

  • Questo tennista diventerà un campione!
  • Quel giocatore non diventerà mai nessuno, non ha il servizio!

Guardando i tornei giovanili spesso si sentono commenti di questo genere, prevedendo il futuro tennistico e professionale dei ragazzi e delle ragazze. Ma le valutazioni personali lasciano il tempo che trovano ed in questo caso durano molto poco perchè come si fa a capire se un ragazzo di 14 anni riuscirà ad entrare tra i migliori 50 giocatori al mondo sapendo che l’età dove si esprime il massimo potenziale si è alzata vistosamente negli ultimi anni?

Insomma, chi può fare una previsione così a lungo termine, almeno di 10 anni?

Il talent scout.

La figura professionale che osserva i giovani tennisti e poi valuta se ci sono le condizioni per “investire” su di lui. Ma in base a quali parametri si può capire se un giocatore potrà diventare professionista o comunque esprimere il proprio massimo potenziale?

Ce lo spiega Luca Appino in questo breve manuale dove analizza i vari fattori che nel corso degli anni lo hanno aiutato a scoprire, in età giovanile, tennisti come Rafael Nadal, Caroline Wozniacki, Kim Clijsters, Andy Roddick.

PS: ti informo che Amazon potrebbe darmi una commissione nel caso decidessi di acquistarlo. Ma questo non influisce sulla qualità del libro, che se ho recensito significa che vale la pena leggerlo.