Hai perso il ritmo di gioco? Ritrovalo usando tre parole!

Oggi non trovo il tempo sulla palla“, “…è da un po’ di tempo che ho perso il timing“.

Capita a tutti i giocatori, amatori o agonisti, di perdere il ritmo di gioco e di sentirsi fuori posizione colpendo la pallina troppo in anticipo o troppo in ritardo. La cosa importante è ritrovare il timing il prima possibile altrimenti le ore di gioco risultano essere frustranti.

Jorge Capestany ha pubblicato nel suo canale YouTube un video dove mostra come ritrovare il timing sulla palla:

Palleggiate centralmente con un compagno e cercate di dire:

  • SPLIT (o 1) quando il vostro partner colpisce la pallina;
  • BOUNCE (o 2) quando la pallina rimbalza nel vostro campo;
  • HIT (o 3) subito dopo il rimbalzo quando impattate la pallina.

 

Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

Ciao sono coach Jorge e oggi andremo a vedere l’esercizio chiamato spit, bounce, hit (split step, rimbalzo, impatto) che io uso con i miei studenti per trovare il timing sulla pallina.

Spesso i giocatori perdono il timing sulla pallina, sono in ritardo o troppo in anticipo, ma lo si può ritrovare subito inserendo degli aiuti sonori durante un palleggio di regolarità assieme al compagno.

Quando il nostro partner colpisce la pallina dobbiamo dire SPLIT (o 1), quando rimbalza nel nostro campo diremo BOUNCE (o 2) e subito dopo la colpiremo dicendo HIT (o 3) cercando di farlo con un certo ritmo evitando lunghe pause tra una chiamata e l’altra.

Quando si è fuori ritmo si fanno queste chiamate con un tempo sbagliato, cercate di dire SPLIT nell’istante esatto in cui il partner colpisce la palline, BOUNCE quando la palla rimbalza nel vostro campo e HIT quando colpite. Tutto questo in maniera secca e decisa.

Quando perdete ritmo sulla palla cercate di fare questo esercizio fino a quando ritroverete confidenza con la pallina, richiede uno sforzo mentale ma tutti possono farcela.!”

 

Anche tu a volte perdi il timing sulla palla? Scrivilo qui sotto e cercheremo di aiutarti!

FrecceROSSEbasso_2601

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *