Vuoi più rotazione nei colpi a rimbalzo? Impara il movimento inside-out!

Come creare più rotazione in top- spin e più energia nei colpi a rimbalzo?

Un aspetto fondamentale è caratterizzato dal movimento inside-out della racchetta che non è un classico colpo inside-out per mandare l’avversario fuori dal campo ma un movimento del braccio-racchetta che nella fase di preparazione del colpo parte esterno al corpo per poi avvicinarsi e poi allontanarsi per colpire la pallina di lato.

Florian Meier di Online Tennis Instruction ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove mostra in maniera chiara questo concetto, sia nel dritto che nel rovescio. Poi armatevi di pazienza per provare e riprovare affinché il colpo esca più veloce e co rotazione in top-spin.

 Qui sotto troverete il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Ciao sono Florian di OnlineTennis Instruction e oggi andremo a vedere un aspetto della rotazione in top-spin nei colpi a rimbalzo e forse è il video più importante che abbiamo pubblicato su questo argomento.

Qualche giorno fa Nadin di OnlineTennis Instruction ha pubblicato un video sulla corretta distanza dalla pallina dove sottolineava il fatto che molti giocatori amatoriali colpiscono la palla troppo vicino al corpo senza creare un movimento inside-out e oggi voglio chiarire ancora meglio questo concetto.

Movimento inside-out non vuol dire giocare un dritto inside-out (dalla zona sinistra alla zona destra del campo per i destrorsi), ma creare un movimento del braccio racchetta che parte vicino al corpo e poi termina con l’impatto distante dal corpo.

ROVESCIO a 2 MANI (1’10”) Potete osservare che la racchetta si trova vicino al corpo ed ho lo spazio per impattare la pallina di lato creando energia e questo movimento può essere utilizzato sia per giocare la palla incrociata che in lungo linea.

DRITTO (1’50”) Nella fase di preparazione la testa della racchetta prima si trova esterna al corpo, poi vicina e poi si riallontana per impattare la pallina di lato.

ROVESCIO a 1 MANO (2’38”). Qui potete notare come il braccio-racchetta si trovi prima vicino alla gamba e poi distante per impattare la pallina.

INSIDE-OUT (3’08”). In questo dritto inside-out, giocato dal lato sinistro del campo, la racchetta si trova prima vicino al corpo e poi si stende verso l’esterno.

INSIDE-IN (3’26”). In questo colpo la differenza con il precedente è che le spalle ruotano leggermente di più e che la racchetta si trova perfettamente dietro la pallina puntando la zona del lungo linea.

DRITTO INCROCIATO (4’09”). Anche in questo caso potete osservare come il movimento di preparazione sia identico a quelli precedenti mentre cambia l’angolazione della racchetta durante il punto d’impatto.”

E tu riesci a creare rotazione in top spin nei tuoi colpi? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *