Il tennis in tasca, di Federico Candidi

I tennisti professionisti ma anche tanti giocatori amatoriali usano la video analisi.

Il nome dice già tutto, analizzare tramite dei filmati qualcosa. Questo qualcosa, nel tennis, sono i colpi, i gesti tecnici come il dritto, il rovescio, il servizio.

Questo strumento didattico è un valido supporto per il maestro perché può osservare come gioca il proprio atleta e confrontandolo con alcuni parametri definire dove e come intervenire. La video analisi è utilizzata anche negli altri sport, soprattutto a livello professionistico dove i giocatori devono costantemente migliorarsi per rendere efficiente i colpi ed efficace il gioco.

Negli ultimi anni anche i giocatori di club, quelli di 4^ categoria, hanno scoperto la video analisi.

Pensaci un attimo, ti sei mai filmato mentre giochi? Ti sei accorto che magari pensi di fare il movimento del dritto in una maniera ed invece lo fai in un’altra? Ecco, il video serve proprio a questo.

In questi giorni è uscito il libro “Il tennis in tasca” scritto da Federico Candidi, nato da “un caffè con il più grande video analista italiano Danilo Pizzorno..” Il libro è il primo che parla di video analisi e ce lo siamo fatti raccontare proprio da Federico in questa micro-intervista.

Sei un maestro di tennis o un semplice appassionato e desideri avere maggiori informazioni o acquistare il libro?

Ecco alcuni link utili

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *