Servizio: il lancio di palla è storto?

Questo messaggio me l’ha scritto un appassionato tennista ed in effetti il lancio di palla è l’aspetto tecnico del servizio che crea più difficoltà.

ERRORE COMUNE. Quando si lancia la palla a volte abbiamo fretta di tirarla in alto e quindi facciamo dei movimenti involontari con il polso o con il gomito che la mandiamo troppo avanti o indietro.

Come fare per lanciarsi bene la pallina?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), fornisco alcuni suggerimenti per per migliorare il lancio di palla, oltre che un esercizio che possiamo fare sin da subito.

FEDERER. Se hai qualche minuto ti consiglio di guardare questo video di Roger Federer in azione. Come si può notare la palla si stacca dalla mano sinistra quando questa ha raggiunto il livello degli occhi e poi continua il movimento verso l’alto fino a quando arriva perpendicolare al terreno. Il movimento è lento e fluido.

Video di Online Tennis Instruction

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta. Magari possono essere utili anche a te.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *