Mini Tennis: impugnatura continental e pronazione nel servizio

Il bambino ha difficoltà a servire con l’impugnatura continental? Non riesce ad effettuare la pronazione? Tutto normale!

L’impugnatura continental è usata nel servizio, nella volèe, nei colpi in slice ma è anche quella più difficile da usare in maniera corretta specie nel servizio perché non si è abituati ad effettuare la pronazione.

PRONAZIONE=  è la rotazione esterna dell’avambraccio che permette al giocatore di servire colpendo la pallina con le corde e non con il telaio, avendo come impugnatura la continental.

Le prime volte che i bambini usano la continental per servire tenderanno a schiacciare la pallina a terra o a darle un taglio in slice compromettendo l’efficacia del gesto. Quindi involontariamente si cambia l’impugnatura quando la racchetta si trova dietro la schiena così l’impatto risulterà più agevole.

In questo video propongo una progressione didattica per insegnare ai bambini il corretto uso della continental e la relativa pronazione dell’avambraccio:

  • uso solamente della pallina
  • afferare la racchetta nel piatto corde
  • afferrare la racchetta nel cuore
  • afferrare la racchetta a metà o fondo manico

Quale metodo usi per insegnare la pronazione? Hai anche tu difficoltà a servire con la continental? Fammelo sapere, scrivilo qui sotto!!!

FrecceROSSEbasso_2601

2 Comments

  1. Giorgio Benetti 20 Maggio 2021
    • Marco Magro 22 Maggio 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *