Ogni insegnante di tennis sa che le relazioni con i genitori dei ragazzi che frequentano la Scuola Tennis sono le più disparate. A volte il genitore viene solo per accompagnare il figlio, pagare la retta mensile e poi non lo si vede più. A volte il genitore accompagna il figlio e rimane a vederlo qualche minuto o per l’intera ora. A volte qualche genitore pone delle domande all’insegnante per capire perché il proprio figlio sta facendo una cosa o perché non ne sta facendo un altra.
Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Mark Tennant, uno dei direttori del centro di formazione inglese Inspire2Coach e che da anni si occupa di insegnamento agli insegnanti di tennis e gli abbiamo chiesto quali possono essere 3 modi per coinvolgere maggiormente i genitori affinché ci sia una miglior relazione tra ragazzi, genitori e insegnanti. Lui ce ne ha dati 4, ascoltate (abbiamo messo i sono i sottotitoli in italiano).
Mark Tennant suggerisce 4 modi per coinvolgere i genitori:
- CLIENTI. Prima di tutto bisogna ricordarsi che loro sono i clienti e che abbiamo bisogno di loro perché sono loro che pagano.
- REPORT. Una o due volte all’anno realizzate delle analisi, dei report scritti o in video dove descrivete come vanno i loro figli e cosa stanno facendo.
- RELAZIONI. Stabilite delle relazioni con i genitori, mostratevi disponibili a parlare con loro e organizzate 1 o 2 serate informative così sarà chiaro cosa volete dai loro figli e ascolterete le loro domande.
- CRITERI. Stabilite cosa deve fare ogni allievo in ogni livello di gioco, soprattutto prima di passare al livello successivo. In questa maniera si eviteranno incomprensioni e tutti sapranno qual è il precorso che stanno facendo.
E voi come vi relazionate con i genitori degli allievi della tua Scuola Tennis?
Scrivetelo qui sotto e ne discuteremo assieme!