7 giochi a punti per riscaldarsi da metà campo

Il riscaldamento da metà campo è considerato noioso da molti giocatori.

Ammettilo, anche tu ami la partita e quando il partner ti chiede di giocare 5 minuti da metà campo, per riscaldarsi, accetti per non dirgli di no. Palleggi, quasi svogliato, cercando di mandare la pallina oltre la rete e dopo qualche scambio inizi ad indietreggiare avvicinandoti a fondo campo.

Se non sei questo tipo di tennista, ma cerchi di riscaldarti da metà campo per attivare il corpo e trovare confidenza con la pallina, allora ti faccio le mie scuse ma anche i miei complimenti!

Sì, perché il riscaldamento da metà campo è un momento fondamentale dell’allenamento. Aiuta entrambi i giocatori ad attivarsi muovendo i piedi. A sciogliere le braccia e “sentire” la pallina. A concentrarsi nella ricerca dell’obiettivo per poi iniziare a giocare bene da fondo campo. Ma il classico palleggio può risultare noioso, a lungo andare.

Anzi, diciamocelo, palleggiare da metà campo è noioso!

Come fare per rendere questo momento più stimolante ed utile? Facendo dei giochi a punti!

Ce ne sono centinaia, ognuno può spaziare con la fantasia. Ma oggi desidero proporti ben 7 giochi di riscaldamento che più fare con il tuo partner stando a metà campo. Cosa occorre? 3 palline a testa da mettere a terra, una palla per giocare e tanta energia!

Questi giochi sono stati proposti da Ian Westermann di Essential Tennis durante una lezione ai ragazzi della Ferris State University (Michigan-U.S.A.). Ha pubblicato il video nel suo canale YouTube e siccome lo ritengo utile ho deciso di riproportelo qui sotto:

Il gioco consiste nel fare delle partite a 4-6 punti dove bisogna colpire le palline dell’avversario. Ogni volta che si colpisce la piramide di palle, si vince un punto.

Con questi giochi sarai in grado di attivare i piedi per impattare bene la palla, trovare sensibilità nel colpire la pallina e, cosa più importante, fare tutto questo con l’obiettivo di colpire la piramide del compagno.

I 7 esercizi sono delle partite dove si devono giocare:

  • dritto e rovescio come capitano, vicino rete;
  • solo dritto, vicino a rete;
  • solo rovescio, vicino a rete;
  • un dritto ed un rovescio alternati, vicino a rete;
  • dritto e rovescio come capitano, da metà campo;
  • solo dritto incrociato, da metà campo;
  • solo rovescio incrociato da metà campo.

Se questo gioco ti ha incuriosito, CLICCA QUI e scarica l‘ACTION PLAN che ha preparato Ian con tanti giochi per riscaldarti da metà campo evitando di perdere tempo con un palleggio noioso e senza obiettivi!

Pensi che i campioni si annoino durante il riscaldamento da metà campo? Assolutamente no! Guarda l’intensità di Novak Djokovic in questo esercizio:

 

Oppure La sensibilità di Stan Wawrinka in quest’altro:

E tu come fai il riscaldamento da metà campo? Scrivilo qui sotto nei commenti o inviami un’email a info@giocareatennis.it, adoro ascoltare le tue esperienze e discuterne assieme!

 

One Response

  1. Marco Magro 29 Gennaio 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *