A quale altezza devo colpire il servizio?

“Colpisci la palla alta!”

Quante volte abbiamo sentito questa frase. Che tu sia alto 2.11 mt come Ivo Karlovic oppure 1.61 mt come  Dominika Sibulkova il concetto è lo stesso: colpire la palla di servizio alta sopra la testa.

In questa maniera sarà più facile schiacciare la palla verso il basso o imprimere rotazione in kick/slice e se la catena cinetica viene usata in maniera corretta il colpo uscirà veloce e preciso.

Ma a che altezza bisognerebbe colpire la pallina?

Alcuni giocatori amatoriali tendono ad esasperare questo concetto ed estendono in maniera eccessiva il braccio, colpendo la palla con poca forza. L’ideale sarebbe colpirla con il braccio disteso in maniera naturale senza forzare la distensione.

Poi entra in gioco la catena cinetica. A volte la palla finisce a rete o fuori perché i singoli elementi della catena cinetica lavorano male.

Ma in linea di massima se riesco a colpire la palla alta sopra la testa, con la racchetta distesa, ho buone probabilità di giocare un buon servizio.

Ma come si fa per colpire la palla alta?

L’altro giorno Jeff Salzenstein di Tennis Evolution ha pubblicato nel suo canale YouTube un video che analizza proprio questo aspetto. Siccome lo reputo molto interessante ho deciso di condividerlo con te pubblicando una versione in italiano nel nostro canale YouTube (ti invito ad iscriverti se non lo hai ancora fatto).

Per riuscire a colpire la palla alta sopra la testa è necessario lanciare la palla bene in alto. Per farlo al meglio il consiglio è di stendere il braccio che lancia la palla in alto e tenerlo su fino a quando si vuole accelerare e muovere la racchetta verso l’impatto. Se pieghi il braccio, se muovi all’indietro il polso oppure lasci la palla troppo presto, sarà impossibile colpirla sopra la testa.

Se hai qualche minuto ti consiglio di vedere qui sotto il video originale di Jeff Salzenstein realizzato assieme a John Craig.

All’inizio abbiamo parlato di Ivo Karlovic. Ecco come serve e come arriva all’impatto sulla palla.

E tu riesci a colpire la palla sopra la testa durante il servizio?

Fammelo sapere:

E ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *