Servizio, come metti i piedi?

Tutto parte dai piedi!

Puoi avere un gran braccio, un’ottimo movimento di preparazione con il busto ma se posizioni male i piedi il colpo non funziona. Lo spostamento con i piedi è essenziale in tutti i colpi a rimbalzo, dritto o rovescio, ma anche nei colpi al volo, compreso lo smash. Colpire con un buon equilibrio, cercare la giusta distanza dalla pallina e spingerla usando il trasferimento del peso del corpo, sono fattori sui quali i piedi incidono enormemente.

Anche nel servizio la posizione dei piedi è importante. Qualcuno potrebbe obiettare che non ci si deve spostare. E’ vero. Ma se i miei piedi sono messi bene allora potrò far partire quella catena cinetica che è utile per dare forza e controllo alla pallina. Per catena cinetica si intende tutti i segmenti del nostro corpo che intervengono durante l’esecuzione del colpo, partendo dai piedi salendo fino alle anche e arrivando alla mano. Se i piedi lavorano male, tutta la catena cinetica ne risentirà negativamente e sarà difficile arrivare al punto d’impatto con la massima spinta.

Oggi non voglio parlare di tecnica del foot-up o del foot-back, ossia di come muovere i piedi durante il servizio. Ma di come posizionarli per giocare un servizio base.

Mi rivolgo quindi a tutti i giocatori principianti oppure a coloro che giocano da diverso tempo ma hanno qualche difficoltà con il servizio.

Qualche settimana fa ho giocato con un tennista che lamentava il fatto che il suo servizio spesso finiva a rete, pur mettendoci molta forza. Fotocamera alla mano, assieme abbiamo visto un errore tecnico nel posizionamento dei piedi. Trovato il problema e fornita la soluzione, il servizio è migliorato subito!

In questo video, pubblicato nel nostro canale YouTube, desidero mostrarti come posizionare i piedi per imparare un servizio di base. Se poi desideri aggiungere un po’ di dinamicità al movimento, per trasferire meglio il peso del corpo sulla pallina, guarda la sorpresa che abbiamo preparato per te alla fine di questo articolo.

Il servizio che hai visto in questo video è un servizio di base, che però ti permetterà di aggiungere in un secondo momento un po’ di spinta.

I giocatori professionisti ovviamente colpiscono la pallina dopo aver saltato, per cercare di impattarla più alta possibile avendo la massima spinta e controllo. In questo video pubblicato nel canale YouTube di Essential Tennis puoi vedere il servizio del canadese Milos Raonic.

In questo video invece, pubblicato nel canale YouTube di Optima Tennis, puoi vedere il servizio della tennista ceca Karolina Pliskova.

Ma cosa possiamo imparare dal posizionamento dei piedi di questi due grandi giocatori?

Come dare dinamicità al movimento durante il trasferimento del peso del corpo verso la pallina! Quindi avere un colpo più fluido e veloce!

BONUS!

Abbiamo realizzato un VIDEO BONUS per aiutarti a trasferire meglio il peso del corpo sulla pallina durante il servizio, ma è riservato agli iscritti alla nostra newsletter. 

  • Se già iscritto? Controlla la tua casella email tra qualche ora!
  • Non sei iscritto? CLICCA QUI ed iscriviti alla nostra newsletter, riceverai il video nel messaggio di benvenuto. Se non dovessi riceverlo, scrivici a info@giocareatennis.it e te lo invieremo!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.