Dove mi devo mettere per servire?

Dove mi devo mettere per servire?

E come devo mettere i piedi?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste due domande che spesso mi rivolgono i giocatori. Andiamo per gradi.

Spesso i giocatori principianti, quando devono servire, tendono a posizionarsi vicino alla linea del singolare, verso il corridoio. In questa maniera lasciano gran parte di campo libera dove l’avversario può tirare la risposta. Qualcuno dice “si ma da lì gioco lo slice o il kick“. Potrebbe essere anche corretto mettersi così di lato per servire con rotazione in slice o kick, ma l’avversario se ne accorgerebbe subito e quindi preparerebbe la contro offensiva.

Stessa cosa dicasi per la posizione dei piedi. Non deve cambiare quando cambiamo lato del servizio, né bisognerebbe cambiarla per servire piatto piuttosto che arrotato.

Per analizzare questi concetti condivido con te alcune riflessioni proposte qualche giorno fa da Tomaz Mencinger di Feel Tennis. Questo video lo puoi vedere anche nel nostro canale YouTube.

Posizione dei piedi. I piedi si mettono quali paralleli alla linea di fondo campo con la punta del piede posteriore in linea con il tallone del piede anteriore. In questa maniera si creerà una linea obliqua che favorirà la rotazione del busto durante la preparazione e la spinta verso la pallina.

Questa posizione la si può tenere sia dal lato sinistro che destro. Infatti un errore comune è quello di servire dal lato destro con il piede posteriore in linea o leggermente in avanti rispetto a quello anteriore. In questa maniera le anche saranno già ruotate verso avanti e la palla avrà poca spinta.

Posizione nel campo. Per il servizio la posizione ideale è quella di 0,5-1mt dal centro del campo. Da qui sarà facile imprimere spinta e rotazione alla pallina, ma si eviterà anche di lasciare troppo campo libero al nostro avversario.

Per vedere il video originale di Tomaz, pubblicato nel suo canale YouTube., clicca qui sotto:

Se osserviamo questo video di Roger Federer durante il torneo di Halle nel 2017, esegue tutti e 4 i servizi dalla stessa posizione. Dal lato destro poi, serve sia slice che al corpo.

E tu dove ti posizioni durante il servizio? E come metti i piedi?

Puoi:

  • commentare il video qui sotto e ne discuteremo assieme
  • scrivermi a info@giocareatennis.it, magari inviandomi un video del tuo servizio

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *