Rovescio: girati per giocarlo in lungo linea

Il rovescio in lungo linea va centrale?

Questa è una situazione tipica a molti giocatori. Ti giri per giocare il rovescio in lungo linea, magari mirando alla linea laterale e invece la pallina finisce al centro del campo. Come mai?

Facciamo una premessa. Per giocare la palla in lungo linea è meglio trovarsi con i piedi dentro al campo di singolare, non in corridoio e soprattutto devo avere un buon tempo sulla palla. Soprattutto se la palla ha una certa velocità ed è giocata dal mio avversario in diagonale.

Ammesso che io mi trovi nella posizione giusta e che il tempo sia buono, poi devo ruotare le spalle ed i piedi. Ma quanto?

Scopriamolo assieme al maestro Tiziano de Tommaso di Tennis Winner Game. Tiziano, di cui avrai sicuramente già sentito parlare, ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove illustra come girarsi per giocare un rovescio lungo linea efficace.

Se hai qualche minuto poi, ti invito a guardare questa serie di rovesci giocati da Roger Federer e Stan Wawrinka. Si può vedere come la rotazione del busto sia molto accentuata per giocare in lungo linea.

E tu come giochi il rovescio in lungo linea?

Fammelo sapere:

  • commentando l’articolo, qui sotto
  • scrivendo a info@giocareatennis.it, magari inviandomi un video del tuo rovescio!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *