Il servizio è uno dei colpi più complessi perché bisogna coordinare il lancio di palla con il movimento della racchetta e poi bisogna tirare la pallina in 1/4 di campo. E l’altezza del lancio di palla è un aspetto che crea sempre delle difficoltà.
ERRORE COMUNE. Spesso si vedono i giocatori amatoriali che si lanciano la palla molto bassa, con il risultato di mandarla dall’altra parte del campo con una traiettoria alta e quindi comoda per l’avversario. In altre occasioni invece la palla viene lanciata molto alta e c’è il rischio di steccarla o mandarla a rete.
Qual è l’altezza di palla ideale per il servizio?
Dove? Abano Terme (Padova), Trieste e Albissola Marina (Savona)
Inserisci la tua email qui sotto, torna indietro per continuare a leggere l’articolo e poi ricordati di controllare la tua casella email per confermare l’iscrizione e ricevere tutti i contributi riservati.
VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) cerco di definire una linea guida per un lancio di palla di un servizio base, senza spinta delle gambe e senza salto.
FEDERER. Se hai qualche minuto ti consiglio di guardare questi video dove possiamo vedere la differenza di lancio di palla nel servizio di Roger Federer e in quello di Tomas Berdych.
Federer, che usa una tecnica foot-back, ha un lancio poco più alto dell’impatto della palla. Berdych invece, che usava una tecnica foot-back, ha un lancio più alto.
SERVIZI. Se hai piacere di scoprire i vari servizi che offriamo nel nostro sito giocareatennis.it, clicca sull’immagine qui sotto.