Risposta al servizio, dove tirare quando l’avversario serve alla “T”?

Questa domanda ce l’ha posta Antonio, un appassionato tennista. Della risposta al servizio se ne parla sempre troppo poco, invece è importante tanto quanto il servizio.

Considera poi la posizione defilata nella quale ti trovi, vicino al corridoio lasciando tutto il campo libero. Da qui la necessità di rispondere bene, anche quando l’avversario serve centrale e non ti manda fuori dal campo.

ERRORE COMUNE. Spesso la risposta al servizio è vista come una mera rimessa in gioco, mentre bisognerebbe colpire la palla in maniera propositiva, cercando di metterla in una zona del campo funzionale al proseguo dello scambio. Generalmente i servizi vengono giocati verso l’esterno o al corpo perchè ritenuti più sicuri.

Ma come fare quando l’avversario serve alla “T”, ossia lungo la linea verticale di metà campo?

IL VIDEO che troverai qui sotto TI POTREBBE ESSERE UTILE PER rispondere meglio in questa situazione, sia quando rispondi da destra sia quando rispondi da sinistra.

Prima di proseguire con l’argomento volevo informarti che sono state pubblicate le date degli stage che organizzeremo a gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022.

Dove? Abano Terme (Padova), Trieste e Albissola Marina (Savona)

Per ricevere tutte le informazioni iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo il link nel messaggio di benvenuto.

Inserisci la tua email qui sotto, torna indietro per continuare a leggere l’articolo e poi ricordati di controllare la tua casella email per confermare l’iscrizione e ricevere tutti i contributi riservati.

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), vedremo alcuni suggerimenti per rispondere sia da destra che da sinistra quando l’avversario serve centrale.

Djokovic e Agassi. Parlando di risposta al servizio non possiamo non menzionare Novak Djokovic e Andrè Agassi, due tra i più forti ribattatori di tutti i tempi. Se hai qualche minuto ti invito a guardare le loro risposte qui sotto.

Nel video relativo a Novak Djokovic c’è anche un’interessante analisi di Florian Maier di Online Tennis Instruction.

Nel secondo video invece è proprio il tennista americano a dare dei consigli veramente interessanti.

SERVIZI. Se hai piacere di scoprire i vari servizi che offriamo nel nostro sito giocareatennis.it, clicca sull’immagine qui sotto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *