Impugnatura continental, a cosa serve?

Alzi la mano chi sa cos’è e a cosa serve l’impugnatura continental.

Chi ha fatto lezioni i tennis di sicuro avrà sentito questo termine ed il maestro avrà cercato in tutte le maniere di farvi tenere tale impugnatura nel servizio senza girarla, mentre gli autodidatti probabilmente non la conoscono o non sanno la sua utilità.

Joe Dinoffer ha pubblicato nel sito On Court Off Court un video dove spiega ed analizza i vantaggi di avere un’impugnatura continental ed indica come trovarla e gli esercizi per renderla automatica.

continental_ok

L’IMPUGNATURA CONTINENTAL SI OTTIENE:

– posizionando il vertice della “V” creato dal pollice e l’indice sullo spigolo che si trova tra la faccia superiore e quella obliqua/interna del manico.

-se tenete la racchetta davanti a voi non dovreste vedere il tacco del manico

La “continental” è usata nel servizio, nella volèe, nei colpi in slice e permette un ottimo movimento del polso però non è adatta a creare colpi con rotazione top spin.

 

PERCHE’ USARE LA CONTINENTAL NEL SERVIZIO?

  • perché vi permetterà di giocare la palla piatta, slice o in top spin

PERCHE’ USARE LA CONTINENTAL NELLE VOLE’E?

  • perché a rete è molto breve il tempo di reazione per cambiare impugnatura quindi la continental vi permetterà di giocare sia la volèe di dritto che quella di rovescio con la racchetta “aperta”

Il video continua con dei semplici esercizi e dei consigli pratici per rinforzare l’utilizzo di questa impugnatura ed evitare che si giri durante l’esecuzione del colpo o che si utilizzino dei grip poco efficaci.

Guarda il video

Fonte: www.oncourtoffcourt.com

Post scritto da Marco Magro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *