Per tirare forte usi il braccio o le gambe?

…se vuoi tirare forte piega le gambe!”

Tanti tennisti se lo dicono quando sbagliano un colpo e tanti insegnanti lo ripetono ai propri allievi, ma piegare le gambe rappresenta solo il 50% del lavoro perché poi bisogna anche distenderle!

Tomaz di FeelTennis.net ha pubblicato un interessante post dove illustra una progressione per aiutare a sentire la spinta delle gambe nei colpi a rimbalzo usando la regola del 75-25%. In questa maniera il colpo avrà più energia e sarà più facile creare rotazione in top spin.

Errore comune:

Quando si prepara un colpo o si tengono le gambe distese o le si piegano un pochino per estenderle poco prima dell’impatto. In questa maniera l’energia prodotta verrà persa e si colpirà la palla usando solo il braccio che a lungo andare si affaticherà per cercare di imprimere sempre più velocità e rotazione alla pallina.

La regola del 75-25%:

Quando prepari il colpo immagina di piegare le gambe e distenderle usando il

  • 75% di spinta prima dell’impatto e il
  • 25% della spinta nella restante parte del colpo

Come fare pratica?

Metti racchetta al punto d’impatto, piega le gambe, lancia la pallina e colpiscila estendendo le gambe cercando di sentire la spinta prima e durante il colpo.

Cerca fluidità:

Non devi cambiare il gesto tecnico, devi solo aggiungere la spinta delle gambe. Quando palleggi cerca di immaginare e sentire che le gambe prima si piegano e poi risalgono mentre colpisci cercando fluidità nel movimento evitando così gesti troppo rigidi e bruschi.

Risultato?

Il tuo colpo avrà più spinta, ti aiuterà a creare rotazione in top spin, la palla passerà sopra la rete e affaticherai meno il braccio perché userai tutto il tuo corpo.

Fammi sapere se giochi i colpi a rimbalzo usando “le braccia o le gambe”!

FrecceROSSEbasso_2601

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *