Trova l’impugnatura del rovescio in maniera semplice e veloce!

“Non riesco a trovare l’impugnatura del rovescio”, “Ho giocato il rovescio con l’impugnatura del dritto perché mi son dimenticato di cambiarla”.

Chi inizia a giocare a tennis spesso ha difficoltà a trovare la corretta impugnatura nel rovescio, sia di dritto che di rovescio, specie dopo aver giocato tanti dritti nei quali si è afferrata la racchetta con un’impugnatura differente.

Gregg le Sueur di OnlineTennis Instruction ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove mostra un modo semplice, veloce e corretto per trovare l’impugnatura del rovescio, sia a 1 che a 2 mani:

Il segreto? Ruotare il palmo della mano sinistra verso avanti distendendo le braccia prima della rotazione delle spalle, sia nel rovescio a 1 mano che a 2 mani.

Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

Ciao sono Gregg le Sueur di Online Tennis Instruction.

In questo video vedremo in maniera semplice e veloce come trovare l’impugnatura del rovescio specie dopo aver giocato un dritto. Dovrete utilizzare la mano sinistra per aiutarvi a cambiare impugnatura e la mano destra si girerà in automatico: il segreto è ruotare il palmo della mano sinistra in avanti.

Nel rovescio ad una mano mettete la mano sinistra nel cuore della racchetta mentre nel rovescio a sue mani mettete la mano sinistra nella parta alta del manico, ruotando il palmo verso l’esterno dovreste guardare le corde della racchetta.

ROVESCIO a 2 MANI: afferrate la racchetta con entrambe le mani ma la mano destra deve essere leggermente aperta quindi libera di muoversi. Tenete la mano sinistra nella parte alta del manico assicurandosi che la nocca dell’indice sia posizionata nella faccia n°3 (faccia laterale) del manico e senza cambiare impugnatura ruotate il palmo della mano sinistra verso avanti e poi chiudete la mano destra che dovrà avere la nocca dell’indice sulla faccia n° 2(obliqua) o n°1 (superiore) del manico.

ROVESCIO a 1 MANO: mettete la mano sinistra nel cuore della racchetta con l’ultima falange del dito indice sopra le corde e la mano destra a fondo manico. Ruotate verso l’esterno il palmo della mano sinistra e troverete l’impugnatura corretta della mano destra.

Quando insegno ai miei studenti il rovescio chiedo loro di farmi vedere le corde distendendo avanti le braccia. In questa maniera l’unica cosa da fare sarà girare le spalle tenendo ferme le mani e la testa della racchetta sarà al di sopra dei polsi.

ERRORE: molto spesso si commette l’errore di trovare l’impugnatura mentre si ruotano le spalle ma così facendo si rischia di avere le braccia vicino al corpo e la faccia della racchetta rivolta verso l’alto che significa colpire la pallina di taglio.

Questo movimento, ruotare il palmo della mano verso l’esterno per trovare l’impugnatura del rovescio, deve essere automatizzato ed è possibile farlo anche a casa.”

Hai provato a cambiare impugnatura con questo sistema? Ha funzionato? Fammelo sapere, scrivilo qui sotto!

FrecceROSSEbasso_2601

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *