Quante volte abbiamo rischiato di cadere cercando di colpire uno smash profondo? Forse lo spostamento dei piedi non era dei migliori e solo per fortuna non ci siamo fatti male.
Ira Meiling di EssentialTennis.com ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove mostra 3 tipi di spostamento per ricercare la posizione ideale nello smash:
Ci sono due fasi prima di colpire la pallina alta:
- ruotare i piedi e le spalle mettendosi perpendicolari alla rete nella posizione “a trofeo”. Consiglio di fare pratica facendo solamente uno split e rotazione senza colpire la pallina;
- spostarsi per colpire la pallina in maniera ottimale. (leggi sotto per scoprire quali sono i 3 tipi di spostamenti)
Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:
“Fermati, questa potrebbe essere la lezione di tennis più importante della tua vita. Ho visto molti giocatori cercare la posizione dello smash andando all’indietro in questa maniera…
Questa è una visione terribile per un insegnante. Bastano pochi passi all’indietro per cercare di colpire lo smash e ti ritrovi con la schiena a terra rischiando di romperti i polsi, battere la testa e questo è quello che non vogliamo vedere.
Ciao, sono Ira di Essential Tennis.com e oggi andremo a vedere come cambiare la ricerca di palla nello smash affinché possa essere sicura ed efficace creando energia. Ci sono due cose da fare prima di colpire uno smash:
- ruotare i piedi e le spalle mettendosi perpendicolari alla rete nella posizione “a trofeo”. Consiglio di fare pratica facendo solamente uno split e rotazione senza colpire la pallina;
- spostarsi per colpire la pallina in maniera ottimale. Esistono 3 tipi di spostamenti che si possono fare:
- passo laterale, molto comodo e sicuro ma lento quando lo spostamento deve essere veloce;
- passo incrociato avanti, dinamico ma che richiede un po’ di pratica;
- combinazione di passo incrociato avanti e passo laterale soprattutto per le palline più lontane.
Per fare pratica vi consiglio una progressione:
- provare gli spostamenti senza colpire la pallina per trovare la giusta confidenza;
- chiedere ad un amico di giocare qualche lob e afferrare la pallina con la mano non dominante concentrandosi sullo spostamento;
- colpire la pallina dopo aver fatto uno spostamento.
Cosa fare se il pallonetto è profondo e abbiamo poco tempo per spostarci? Effettuare uno smash saltando con la gamba posteriore e ricadere su quella anteriore.”
E tu sei un mago dello smash? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!