Servizio: non sederti quando pieghi le gambe

Per avere più spinta nel servizio bisogna piegare molto le gambe. Questa frase se la dicono molti giocatori ma considerando che gran parte della velocità del servizio deriva dalla velocità del braccio, piegare le gambe è sicuramente utile per avere un po’ più spinta per colpire la pallina più in alto ma la domanda è, qual è il modo corretto di piegare le gambe?

Jeff Salzenstein di Tennis Evolution ha pubblicato un video molto interessante nel suo canale YouTube dove evidenzia come durante il piegamento delle gambe sia meglio portare le anche verso avanti che piegarsi molto avendo il sedere verso il basso.

Qui sotto troverete il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Ciao sono Jeff Salzenstein, amministratore di Tennis Evolution e USTA coach.

C’è una grossa probabilità che quando esegui il servizio piegando le gambe tu lo faccia in maniera errata, sedendoti troppo con il fondo schiena ma ora ti svelerò come risolvere questo problema.

Tutti vogliamo piegare le gambe nel servizio per poi esplodere verso l’alto imprimendo energia alla pallina ma ho visto molti giocatori, di qualsiasi livello, eseguire il piegamento delle gambe in maniera errata portando il sedere all’indietro come se ci si dovesse sedere sulla sedia.

Ma non bisognerebbe piegarsi in questa maniera.

Il movimento ottimale prevede di piegare meno le ginocchia portando le anche verso avanti affinché si avverta una tensione nei glutei e non nei quadricipiti. In questa maniera il servizio avrà più potenza ed un miglior ritmo.

Il segreto per migliorare la spinta delle gambe nel servizio sta tutta qui: non sedersi ma portare le anche verso avanti.”

 

Anche tu ti “siedi” durante il servizio? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!

2 Comments

  1. Sergio Pricoli 13 Gennaio 2017
  2. Marco Magro 13 Gennaio 2017

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *