Dritto e rovescio finiscono a rete? Scopri l’errore più comune!

La prima regola del tennis è tirare la pallina sopra la rete e farla rimbalzare dentro al campo.

Che tu sia un giocatore principiante o un professionista sicuramente ti sarà capitato di mandare delle palline sotto rete, sia di dritto che di rovescio, ma la cosa importante è capire perché. Se stai giocando a fondo campo l’errore più comune è quello di colpire la pallina dall’alto verso il basso o con una traiettoria parallela al terreno. Risultato: la pallina finisce a rete.

Tom Avery di CTWAcademy.com ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove mostra 2 modi per sentire meglio il movimento dal basso verso l’alto della racchetta e quindi dare alla pallina una traiettoria alta che passi sopra la rete e rimbalzi dentro al campo.

Qui sotto troverete il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Oggi vedremo come evitare di mandare la pallina a rete giocando da fondo campo, il primo errore di tutti i giocatori del mondo.

Una delle cause di questo problema è l’impatto errato della pallina che viene colpita con le corde leggermente rivolte verso il basso mentre bisognerebbe tenere la racchetta verticale con le corde dietro la palla. Ma l‘errore più comune che ho osservato è che la racchetta non scende abbastanza sotto la pallina.

Se colpisci la pallina da dietro con un movimento lineare la pallina andrà a finire a rete mentre per mandarla oltre la rete è necessario partire con la racchetta almeno 1 piede sotto il punto d’impatto. Lascia che ti illustri un paio di esercizi che puoi fare per allenarti.

PIEGA LE GINOCCHIA: siediti su una sedia per giocare dritto o rovescio e poco prima dell’impatto alzati. In questa maniera la racchetta si troverà sotto la pallina e tu potrai sentire lo spostamento verso l’alto delle gambe.

COLPISCI LA SEDIA: posiziona la sedia dietro a te e quando effettui il movimento la racchetta deve colpire la sedia. In questa maniera sarai sicuro che la racchetta si muoverà dal basso verso l’alto.

Ripeti questi esercizi senza sedia cercando di sentire che le ginocchia si piegano e poi si distendono verso avanti e che la racchetta scende sotto la palla per poi risalire.

Hai provato questi esercizi? Ti sono stati utili? Scrivilo qui sotto e ne discuteremo assieme!

 

2 Comments

  1. nicola 2 Febbraio 2017
    • Marco Magro 3 Febbraio 2017

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *