ERRORE COMUNE. Quanto iniziamo a giocare a tennis e colpiamo la palla con il dritto, di solito muoviamo il braccio in maniera lineare per avere un colpo controllato ed evitare di tirare fuori la palla. Questo va benissimo quando siamo agli inizi ma se vogliamo dare maggior velocità e top-spin alla palla, per mettere in difficoltà l’avversario, dobbiamo modificare leggermente l’uso del polso.
A prescindere dal fatto che deve essere corretto il timing sulla palla e l’uso di tutta la catena cinetica partendo da una base d’appoggio ampia
Come usare il polso nel dritto e rovescio?
VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) mostro come usare il polso sia nel dritto che nel rovescio per aumentare la velocità di palla. Questo consiglio ha aiutato un ragazzo principiante a spingere meglio la palla.
Ovviamente per automatizzare il movimento ci vuole pratica e bisogna avere una buona stabilità durante l’esecuzione di tutto il colpo.
DRITTO. Nel video faccio riferimento al dritto di Roger Federer e Rafael Nadal che pur avendo impugnature e movimenti differenti, durante la fase di accelerazione portano il tappo della racchetta rivolto verso la pallina.
ROVESCIO. Se parliamo di rovescio possiamo analizzare quello di Stan Wawrinka e Novak Djokovic. In entrambi i casi possiamo notare il tappo della racchetta rivolto verso avanti.
SERVIZI. Se hai piacere di scoprire i vari servizi che offriamo nel nostro sito giocareatennis.it, clicca sull’immagine qui sotto.