Come usare il polso nel dritto e nel rovescio a tennis?

ERRORE COMUNE. Quanto iniziamo a giocare a tennis e colpiamo la palla con il dritto, di solito muoviamo il braccio in maniera lineare per avere un colpo controllato ed evitare di tirare fuori la palla. Questo va benissimo quando siamo agli inizi ma se vogliamo dare maggior velocità e top-spin alla palla, per mettere in difficoltà l’avversario, dobbiamo modificare leggermente l’uso del polso.

A prescindere dal fatto che deve essere corretto il timing sulla palla e l’uso di tutta la catena cinetica partendo da una base d’appoggio ampia

Come usare il polso nel dritto e rovescio?

Prima di proseguire con l’argomento volevo informarti che sono state pubblicate le date degli stage che organizzeremo a gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022.

Dove? Abano Terme (Padova), Trieste e Albissola Marina (Savona)

Per ricevere tutte le informazioni iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo il link nel messaggio di benvenuto.

Inserisci la tua email qui sotto, torna indietro per continuare a leggere l’articolo e poi ricordati di controllare la tua casella email per confermare l’iscrizione e ricevere tutti i contributi riservati.

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) mostro come usare il polso sia nel dritto che nel rovescio per aumentare la velocità di palla. Questo consiglio ha aiutato un ragazzo principiante a spingere meglio la palla.

Ovviamente per automatizzare il movimento ci vuole pratica e bisogna avere una buona stabilità durante l’esecuzione di tutto il colpo.

DRITTO. Nel video faccio riferimento al dritto di Roger Federer e Rafael Nadal che pur avendo impugnature e movimenti differenti, durante la fase di accelerazione portano il tappo della racchetta rivolto verso la pallina.

Video di Love Tennis
Video di Love Tennis

ROVESCIO. Se parliamo di rovescio possiamo analizzare quello di Stan Wawrinka e Novak Djokovic. In entrambi i casi possiamo notare il tappo della racchetta rivolto verso avanti.

Video di Love Tennis
Video di Essential Tennis

SERVIZI. Se hai piacere di scoprire i vari servizi che offriamo nel nostro sito giocareatennis.it, clicca sull’immagine qui sotto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *