Bambini: cattura l’attenzione con questo gioco

Che tu sia un maestro di tennis, una maestra d’asilo o semplicemente un genitore saprai sicuramente quanto è difficile attirare l’attenzione dei bambini specie se si trovano nella fase prescolare quindi con 3,4 o 5 anni d’età.

Mettiamoci per un attimo nei panni di un bambino che entra in un campo da tennis. Per lui è enorme, pieno di terra rossa con la quale giocare, con una grande rete sulla quale aggrapparsi ma…senza giochi adatti a lui! Ecco che l’insegnante deve allestire lo spazio di gioco con oggetti colorati e strumenti che catturino l’attenzione del bambino, che possano essere utilizzati sin da subito e che permettano un gioco libero dando libero sfogo alla propria creatività.

In questo video propongo un invitation to play, un invito a giocare per catturare la loro attenzione e farli ambientare nel campo da tennis prima di iniziare la “lezione” vera e propria. In questa maniera i bambini troveranno confidenza con il luogo e gli oggetti e saranno più propensi ad ascoltare l’insegnante.

I materiali per realizzarlo sono reperibili in qualsiasi circolo di tennis: cartoncino colorato, cacciavite, pinzatrice e…pezzi di corda delle racchette rotte.

OBIETTIVO: inserire i pezzi di corda dentro i vari buchi!!!

Se volete approfondire la tematica dell’insegnamento ai bambini in età prescolare vi invito a seguire il sito teachpreschool.org dal quale ho preso spunto per questo gioco.

E voi che tipo di attività fate con i bambini di 3,4 o 5 anni d’età? Scrivetelo qui sotto e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *