Servizio ampio o breve, quale preferisci?

Il movimento di preparazione del servizio può essere di 3 tipi: ampio, semi-breve, breve. Qual è il migliore?

Sono tutti e 3 accettati nel tennis moderno e a tal proposito Jorge Capestany ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove indica quando sarebbe utile provare ad imparare il servizio con una preparazione più corta:

“Ciao sono Jorge Capestany, sono qui con la mia famiglia e oggi parleremo del movimento di preparazione del servizio.

Lungo o corto. Oggi entrambi i tipi di preparazione sono accettati, ci sono giocatori come Roger Federer che effettuano una preparazione ampia e giocatori come Rafael Nadal che preferiscono una preparazione più corta.

Ieri stavo osservando un incontro di tennis dove entrambi i giocatori avevano delle difficoltà nel servizio ma uno di loro aveva preso delle lezioni di tennis dove aveva cambiato il servizio da un movimento lungo ad un movimento abbreviato e che funzionava meglio.

Mia figlia ha un movimento semi-breve che è stato cambiato nel corso degli anni.

Mia moglie invece ha un movimento classico più ambio

Movimento breve: lo consiglio ai quei giocatori che commettono molti doppi falli e hanno poca fluidità nel movimento. Effettuare una preparazione breve e compatta evita di fare dei movimenti inutili con la racchetta o il braccio.

2 movimenti brevi. Ci sono 2 tipi di movimenti brevi, uno semi-breve come Rafael Nadal e uno totalmente breve alla Andy Roddick.

Qual è il migliore? Se il vostro servizio ampio vi da sicurezza e soddisfazione allora continuate con quello, altrimenti sperimentate il movimento abbreviato assieme al vostro maestro”

E voi con quale tipo di preparazione vi trovate meglio? Ampia o breve?

Scrivete i vostri commenti qui sotto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *