Mark Kovacs: lancia la palla a 45°, al livello degli occhi

Quando lancio la palla nel servizio, come devo mettere il braccio? A che altezza devo rilasciare la pallina?

Avere un buon lancio di palla nel servizio è sicuramente una buona base di partenza per un colpo efficace. Spesso ci si domanda quali sono gli elementi sui quali concentrarsi per effettuare un buon lancio.

Will Hamilton di Fuzzy Yellow Balls e Mark Kovacs hanno pubblicato un video dove rispondono a questi interrogativi e svelano: dove posizionare il braccio e quando lanciare la pallina per avere un servizio più veloce.

Ciao sono Will Hamilton di FuzzyYellowBalls.com e qui c’è Mark Kovacs. In questo video vedremo come ottenere un buon lancio di palla per servire più velocemente.

RACCHETTA a TERRA. Molti giocatori allenano il lancio di palla appoggiando la racchetta a terra, cercando di far rimbalzare la pallina sulle corde. Ma a volte il lancio di palla è troppo basso o troppo alto, quindi non è il sistema migliore per fare pratica.

45°. Per lanciare bene la pallina dobbiamo tenere il braccio a 45° rispetto alla linea di fondo campo. In questa maniera riusciremo a ruotare le anche affinché l’anca posteriore immagazzini energia per poi rilasciarla al momento dell’impatto.

FRONTALE. Se lanciassimo la palla tenendo il braccio perpendicolare alla linea di fondo campo, con la mano che punta la rete, questo sarebbe un errore. Così facendo non riusciremmo ad accumulare energia sull’anca posteriore. Risultato? Poca spinta e palla a rete.

ALTEZZA. La mano dovrebbe rilasciare la pallina quando si trova tra gli occhi e la fine della testa. Se lasciassimo la palla troppo presto finirebbe in avanti mentre se la lasciassimo in ritardo finirebbe indietro.

E voi come allenate il lancio di palla?

Scrivetelo qui sotto e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *