Ci siamo costruiti il punto da fondo campo e l’avversario ci offre una pallina invitante che rimbalza nella nostra metà campo. Che fare?
Generalmente ci si gira con il dritto e si gioca un attacco per poi proseguire a rete.
- Ma come fare per posizionarsi al meglio?
- Meglio giocare un dritto d’attacco inside-in o inside-out?
- Dove posizionarsi dopo l’attacco?
In questo video Brady di Daily Tennis Lesson risponde a queste domande affinché anche voi possiate giocare un attacco di dritto efficace e funzionale alla chiusura del punto con una volèe.
Ciao sono Brady di Daily Tennis Lesson e oggi andremo a vedere come muoversi attorno alla pallina e giocare un attacco di dritto.
PIEDI: per muoversi attorno alla pallina è essenziale effettuare un passo incrociato in avanti per essere più reattivi ed esplosivi. Nel dritto da fondo campo invece si effettua generalmente un passo incrociato indietro. Poi, è necessario muoversi verso la pallina facendo una curva per colpirla lateralmente. Se corressimo verso la palla ce la troveremmo addosso.
INSIDE-OUT. Se gioco una palla ad uscire dovrò darle un po’ di rotazione in top-spin per mandare l’avversario fuori dal campo. Però, bisogna ricordarsi di scendere a rete e posizionarsi davanti l’avversario per coprire il lungolinea.
INSIDE-IN. Se gioco la palla verso il dritto dell’avversario dovrò tirarla abbastanza piatta e veloce per dargli meno tempo per arrivarci. Anche qui dovrò coprire il lungolinea per poi giocare la volèe.
E voi come dove giocate il dritto d’attacco? Verso il rovescio o il dritto dell’avversario?
Scrivetelo qui sotto e ne discuteremo assieme!
PS: oggi vi consiglio di guardare anche questi 3 video che ho selezionato per voi!
- Il segreto del dritto di Rafa Nadal? CLICCA QUI per vedere come flette il braccio e sprigiona tutta la potenza.
- Come giocare un doppio di successo? CLICCA QUI per vedere 3 consigli utili da usare subito.
- Come fare per spingere con le gambe? CLICCA QUI per vedere la tecnica della rullata.