Doppio: impara la regola del triangolo

Ami giocare il doppio ma quando sei a rete aspetti che la pallina ti arrivi addosso?

Desideri aiutare il tuo compagno che si trova a fondo campo ma hai paura di sbagliare la volèe?

Il doppio è una specialità diversa dal singolo, fatta di pochi scambi, movimenti veloci e precisi. Si gioca in 2 quindi chi si trova a fondo campo dovrebbe giocare in maniera tale che il compagno a rete riesca ad entrare con la volèe. Ma chi si trova a rete come dovrebbe muoversi?

Gregg le Sueur di Online Tennis Instruction ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove illustra lo spostamento a triangolo dell’uomo a rete. Semplice ed efficace!

POSIZIONE: Prima cosa, mi posiziono vicino alle linea di metà campo, senza guardare il mio compagno. Devo osservare l’avversario che si trova a rete perché la palla gli passa vicino e se lui interviene io devo essere pronto a rispondere. Se invece la palla finisce lunga allora posso avanzare.

TRIANGOLO: quando il mio avversario sta colpendo la palla cerco di intercettarla andando verso la rete. Se non riesco a colpirla torno indietro, alla partenza, vicino alla metà campo.

SEGUIRE LA PALLA: è importante seguire la pallina del mio compagno. Se rimbalza in corridoio allora posso spostarmi verso l’esterno per coprire il lungo linea mentre se la palla finisce centrale posso spostarmi leggermente verso il centro.

3’54” In questo video potete osservare due volèe di dritto giocate dall’uomo a rete ma con un movimento differente. Nel primo caso il giocatore si muove a triangolo e colpendo la palla sopra la rete riesce a schiacciarla in corridoio. Nel secondo caso invece, il giocatore a rete parte da una posizione statica, intercetta la pallina muovendosi lateralmente ma l’impatto è basso quindi la palla sale e l’avversario chiude il punto con la volèe.

E tu come giochi il doppio quando sei a rete? Riesci ad intervenire in maniera efficace?

Scrivilo qui sotto e cercheremo di aiutarti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *