Servizio: sposta il peso prima di colpire la palla

Il servizio è un colpo che può essere paragonato ad un esercizio di figura dove ogni elemento deve essere allineato e deve lavorare assieme per riuscire ad imprimere la giusta forza alla pallina. E’ un processo lungo che richiede molto esercizio ma il servizio è anche l’unico colpo dove diamo noi a lanciarci la pallina.

Il trasferimento del peso del corpo durante il servizio è un elemento essenziale per riuscire ad imprimere forza alla palla ma spesso i giocatori tendono a pensare troppo al movimento del braccio e poco o nulla alle gambe. E’ facile notare tennisti che lanciano la pallina stando con il peso tutto sulla gamba anteriore o addirittura su quella posteriore e questo incide negativamente sul lancio di palla e sulla riuscita del colpo.

Nadim Naser di Online Tennis Instruction ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove illustra come trasferire correttamente il peso del corpo prima del servizio rimanendo in equilibrio. Il risultato? Lancio di palla sopra la testa, più spinta verso l’impatto e movimento più fluido.

Per riuscire a trasferire bene il peso del corpo verso la palla durante l’impatto bisogna prima passare per 3 step:

  • PREPARAZIONE. Quando ci prepariamo a servire e facciamo 3/4 rimbalzi a terra di preparazione, tutto il peso si deve trovare sulla gamba anteriore. Possiamo anche alzare quella posteriore che tanto saremo in equilibrio sulla gamba che sta in avanti.
  • TRASFERIMENTO INDIETRO. Prima di lanciare la pallina dobbiamo portare tutto il peso dalla gamba anteriore a quella posteriore, in questa fase molti giocatori alzano addirittura la punta del piede anteriore.
  • TRASFERIMENTO AVANTI. Durante il lancio di palla dobbiamo trasferire gradualmente il peso dalla gamba posteriore a quella anteriore, in questa maniera lanceremo la pallina con il peso distribuito equamente su entrambi i piedi quindi la pallina salirà sopra la testa. Se lanciassimo la palla con il peso sulla gamba posteriore la pallina finirebbe indietro mentre se lanciassimo la palla con il peso sulla gamba anteriore la pallina finirebbe in avanti.

Anche tu trasferisci il peso del corpo in questa maniera durante il servizio?

Scrivilo qui sotto nei commenti e ne discuteremo assieme!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *