Mini-tennis: attivati con PACMAN e…

La fase di attivazione è molto importante perché permette al corpo di riscaldarsi, di muovere tutti i muscoli e quindi di iniziare l’allenamento con la massima efficienza.

Di attivazione o riscaldamento ne abbiamo parlato anche in altri articoli ma oggi desidero soffermarmi su un gioco molto amato sia dai bambini che dagli adulti: PACMAN. Molti di voi si ricorderanno il gioco elettronico dove una specie di pallina da tennis doveva muoversi all’interno di un labirinto cercando di mangiare le pillole. Questo gioco può essere fatto anche in campo da tennis e stimola la reattività, la velocità e la capacità decisionale!

Il gioco di PACMAN è molto semplice:

  • OBIETTIVO: un PACMAN (maestro o allievo) deve cercare di prendere gli altri.
  • REGOLA:  una sola, PACMAN e gli altri giocatori possono muoversi solamente sopra le righe del campo. Esempio: per passare dalla riga del singolare a quella del doppio bisogna passare raso rete oppure lungo la linea di fondo campo, non si può tagliare nel mezzo.

Sempre in tema di attivazione, qui sotto vi propongo alcuni esercizi pubblicati da Cosmin Miholca di webtennis24 nel suo canale YouTUBE. Cosmin è un insegnante che opera nel web da molto tempo, proponendo contenuti molto validi. Qualcuno di voi, iscritto alla nostra newsletter, avrà ricevuto sicuramente la dispensa “Ultimate practice for 2 players”, quindi vi invito a seguire il suo sito ed il suo canale YouTUBE.

E per finire ecco alcuni esercizi di plank proposti dall’ USTA (United States Tennis Association) nel suo canale YouTUBE.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *