Il rovescio in slice è un colpo fantastico se giocato in maniera efficace.
Chiamato anche rovescio in back, è un colpo dove si da alla pallina una rotazione all’indietro in maniera tale che si muova con una traiettoria dall’alto verso il basso e dopo il rimbalzo esca bassa. Risultato? L’avversario dovrà scendere con le gambe per gestirla e questo non è sempre facile. Questo colpo è usato principalmente per gestire le palline che arrivano tanto alte oppure tanto basse o esterne dove è impossibile dare rotazione in top-spin. Ma è anche un modo per spezzare il ritmo all’avversario dopo uno scambio prolungato in top-spin.
Per imparare a giocare il rovescio in slice però, bisogna ruotare le spalle e portare la racchetta in alto. Così facendo sarà più facile muovere la racchetta dall’alto verso il basso che è indispensabile per dare rotazione in slice alla pallina. E se partissimo con la racchetta all’altezza dei fianchi, cosa succederebbe? Ti invito a scoprirlo guardando questo video che abbiamo realizzato e pubblicato nel nostro canale YouTUBE.
Per realizzare il video che avete appena visto abbiamo preso spunto da un’interessante contributo pubblicato da Brady, un insegnante americano attivo su YouTUBE e sul web con il suo sito Daily Tennis Lesson. Ti consiglio di prenderti qualche minuto per vedere il video integrale qui sotto.
Il rovescio in slice è utilizzato anche dai professionisti, chi si ricorda questo fantastico scambio tra Roger Federer e Mikhail Youzhny agli Australian Open di qualche anno fa?
Sei affascinato dal rovescio di Roger Federer, come molti appassionati di tennis? Allora ti consiglio di guardare questo video dove potrai osservare il suo rovescio in slice in slowmotion.
Il vostro rovescio in slice com’è? Viaggia alto oppure a filo rete?