Mini Tennis: gioco a punti con servizio, cerchio e cono

I bambini devono essere coinvolti in qualsiasi esercitazione.

La maggior parte delle Scuole Tennis ha come allievi dei ragazzi che giocano 1 o 2 volte la settimana. A scuola un bambino rimane seduto per molte ore, magari si annoia, oppure si stressa a causa delle verifiche e delle interrogazioni. E’ normale aver la necessità di sfogarsi. E’ come un leone chiuso in gabbia.

Non si può pretendere che un bambino arrivi alla lezione di tennis contento di rimanere in fila per colpire una pallina, ascoltare il maestro che spiega, fare il movimento tecnico corretto ecc. . I bambini devono avere un momento di svago dove giocare assieme agli altri.

La fase di attivazione, quella che si fa all’inizio della lezione, è importante per creare il giusto clima. Affinché il maestro entri in sintonia con i bambini. Affinché i bambini si sentano rispettati nei loro bisogni e nelle loro esigenze.

Così facendo l’attenzione sarà alta ed il rendimento garantito!

Oggi ti voglio proporre un gioco che ho copiato dal maestro Hooman Samimi . Si lo ammetto, copio molti giochi dagli altri maestri, per offrire ai miei allievi un servizio migliore, diverso, dinamico e coinvolgente! E’ stato caricato nel nostro canale YouTube ,al quale ti invito ad iscriverti se non lo hai ancora fatto.

In questo gioco si fa una gara allievi contro maestro.

  • Un allievo dovrà eseguire un servizio dal basso verso il muro.
  • Un altro allievo dovrà far passare la pallina in mezzo al cerchio.
  • Il terzo bambino dovrà prenderla col cono.

Se ce la fanno vinceranno 1 punto mentre se sbaglieranno, il punto andrà al maestro. Consiglio di fare gare a 4 punti e poi cambiare ruoli.

 

Un altro gioco interessante è quello proposto da Jorge Capestany nel suo canale YouTube.

Il maestro lancia la pallina e gli allievi devono muoversi con passo laterale cercando di far passare la palla sotto alle gambe. Se vuoi vedere altri video di Jorge Capestany ti consiglio di iscriverti al suo sito TennisDrills.tv

E tu quali esercizi fai con i tuoi piccoli allievi? Scrivilo qui sotto nei commenti o inviami un’email a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *