Volèe di rovescio, imparala in 4 step

La volèe di rovescio è il colpo al volo più difficile da giocare, ammettiamolo.

La scorsa settimana avevamo fatto un sondaggio tra i nostri aficionados iscritti alla newsletter dove chiedevamo quale era la volèe più facile e quella più difficile da eseguire. Le volèe sono solamente due, dritto o rovescio, ma in queste due macro-categorie ci sono numerose variabili. Volèe alta, volèe bassa, volèe al corpo con pallina lenta o veloce. Insomma, un po’ come il dritto ed il rovescio a rimbalzo.

Ma il risultato è stato quasi unanime, la volèe più complessa è quella di rovescio.

Ho preso spunto dal risultato di questo sondaggio e ho realizzato per te e per tutti gli appassionati tennisti una progressione didattica per imparare la volèe di rovescio, partendo dalla base. Questa sequenza è stata provata in campo con giocatori di livello principiante ed intermedio e posso dirti che i miglioramenti si sono visti da subito.  La progressione, fatta da 4 step da eseguire in sequenza, è stata pubblicata nel nostro canale YouTube e la puoi vedere qui sotto.

In questa progressione mi sono soffermato solamente sulla parte superiore del corpo, quindi sul movimento delle braccia. L’attenzione principale poi, l’ho posta sull’inclinazione del piatto corde che spesso crea dei problemi in fase di esecuzione perché si tende ad usare troppo poco la mano non dominante e troppo il polso del braccio dominante.

In questo video potrai vedere solo i primi 2 step della progressione, per vedere gli altri due clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai il video finale nel messaggio di benvenuto. Se per qualche motivo non dovessi riceverlo, scrivici a info@giocareatennis.it e te lo rispediremo!

Certo, per imparare la volèe di rovescio e farla propria, giocandola in maniera automatica anche in partita, ci vuole del tempo. Ma allenandola in maniera graduale ogni volta che si entra in campo, si riuscirà a ridurre i tempi di apprendimento ma soprattutto l’esecuzione del colpo sarà corretta ed efficace. Se sei iscritto alla nostra newsletter e non hai ricevuto la nostra scheda con i 3 esercizi da fare per allenare la volèe con un amico, scrivici a info@giocareatennis.it e te la invieremo!

Desideri vedere come giocano la volèe di rovescio i professionisti, con palle veloci?

Allora ti consiglio di dedicare qualche minuto a vedere questo video pubblicato dai ragazzi di Essential Tennis.

Movimento breve con la racchetta che disegna una “C” durante l’esecuzione!

One Response

  1. Marco Magro 23 Febbraio 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *