Lo smash è il colpo nel quale molti giocatori mettono tutta la loro energia.
Ti capita mai ti ricevere una pallina invitante, alta, vicina a rete e di avvicinarti il più possibile con il solo intento di schiacciarla più forte possibile indipendentemente da dove andrà a finire? Ammettiamolo, a volte giocare lo smash è una bella soddisfazione, come togliersi un grosso peso dalle spalle.
Ma, come tutti i colpi, anche la “schiacciata” riserva delle insidie, degli aspetti che se vengono trascurati ci fanno colpire male la pallina e quindi regalare il punto all’avversario.
In un articolo precedente avevamo parlato di come riuscire a capire se il nostro avversario ci farà un pallonetto, clicca qui se vuoi rivederlo. Oggi, desidero condividere assieme a te il contributo video che Brady, del team di Daily Tennis Lesson, ha pubblicato nel suo canale YouTube e dove analizza i 3 errori più comuni mentre si esegue uno smash.
I 3 errori più comuni nello smash sono:
- FERMARSI in ANTICIPO. La spinta parte dai piedi, quindi spostati fino all’ultimo per ricercare la posizione migliore per andare a colpire la pallina ma soprattutto cerca di arrivarci da dietro per riuscire poi a trasferire il peso del corpo in avanti. Non limitarti a colpire la palla alta stando con le gambe dritte, magari facendo un saltino indietro perché la palla ti ha superato.
- IMPATTO BASSO. Per schiacciare bene bisogna colpire la pallina alta e spesso la si colpisce bassa perché si tiene il braccio non dominante, quello senza racchetta, troppo basso. In questa maniera si avrà la tendenza a colpire la pallina bassa. Quindi, quando ti prepari per ricercare la pallina, stai con il braccio non dominante alto per colpire la palla col braccio disteso.
- TESTA BASSA. Un altro errore molto comune, specie tra i giocatori principianti, è quello di abbassare la testa poco prima dell’impatto per guardare dove andrà a finire la pallina. Così facendo si colpirà la palla senza guardarla, avendo un impatto errato. Quindi, mentre stai per colpire la palla, tieni la testa alta e guardala anche dopo l’impatto.
Pete Sampras è sicuramente uno dei giocatori che ha saputo e sa giocare meglio al volo, ecco un suo smash in slow motion:
Se hai qualche minuto ti consiglio di vedere questa sua carrellata di smash:
Ma, come dicevamo, lo smash nasconde delle insidie nelle quali ci cadono anche i professionisti. Guarda qui lo smash sbagliato da Roger Federer durante un match di Davis Cup:
Oppure questa compilation di smash sbagliati da Novak Djokovic. Certo, il giocatore serbo non è mai stato un giocatore di rete, ma è pur sempre un grande campione.
Riguardo al servizio in kick vidi tempo fa un video, in inglese, dello stesso maestro rappresentato all’inizio del sito, quell’omone alto alto per intenderci, bene lui concludeva il servizio con la pronazione verso il lato destro e non verso sinistra, per chiudere il “cerchio” diciamo, con la rotazione del piatto corde della racchetta rivolta verso la recinzione. Non so se sono stato chiaro, grazie a presto.
Salve Tony, esatto. La pronazione richiede la rotazione della racchetta verso l’esterno (destra) per poi far cadere la racchetta verso sinistra. Così facendo si riesce ad aumentare la velocità del servizio..