Perché ho vinto questo punto e perso l’altro?

La tattica di gioco è l’insieme dei vari colpi, come il servizio ed il rovescio, che scelgo di usare per mettere in difficoltà il mio avversario e fare punto.

La tecnica dei colpi invece è l’insieme dei movimenti che devo fare per eseguire il dritto piuttosto che la volèe, in maniera corretta dal punto di vista biomeccanico.

Ovviamente tecnica e tattica sono legati assieme e la tecnica di esecuzione di un colpo varia in base alla tattica che voglio usare. Mi spiego meglio.

Se da fondo campo voglio giocare un dritto incrociato lungo per mandare il mio avversario lontano, dovrò fare un movimento ampio salendo con il braccio dopo l’impatto per mandare la palla profonda. Se invece voglio giocare un dritto incrociato stretto per mandare l’altro giocatore sulla recinzione laterale, dopo l’impatto dovrò fare poco allungo e chiudere subito la racchetta vicino alla gamba opposta. Quindi cambio la tecnica di esecuzione del dritto perché voglio tirare la palla in due zone differenti in quanto ho due obiettivi diversi.

Oggi voglio condividere con te il video di un paio di punti che ho giocato assieme all’amico ed insegnante Enrico Rigoni presso i campi del Tc Pernumia a Padova.

Il primo punto l’ho vinto io mentre il secondo l’ha vinto lui. Secondo te, perché?

Il motivo è puramente tattico e te lo svelerò tra qualche giorno attraverso un video. Però sarà riservato agli iscritti alla newsletter, quindi se non lo hai ancora fatto CLICCA QUI ed iscriviti!

Però mi piacerebbe sapere la tua opinione, perché secondo te ho vinto il primo punto e perso il secondo?

L’obiettivo ovviamente non è analizzare il mio gioco ma aiutarti a capire il motivo di certe scelte tattiche che ci fanno vincere o perdere i punti. Affinché la prossima volta tu possa andare in campo con una consapevolezza maggiore e cercare di fare le scelte giuste al momento giusto.

Quindi vai qui sotto e scrivi, secondo te, cosa ho fatto in maniera corretta e cosa ho sbagliato!

 

PS: si, lo so che se segui il gruppo di Fuzzy Yellow Balls dirai che ho copiato l’idea di postare un video personale per fare un’analisi tattica. Ma penso che copiare le cose interessanti dagli altri per poi elaborarle, possa solo che far bene a tutti!

7 Comments

  1. Massimiliano 14 Luglio 2018
    • Marco Magro 14 Luglio 2018
      • Massimiliano 15 Luglio 2018
  2. Bruno Del Monte 15 Luglio 2018
    • Marco Magro 15 Luglio 2018
  3. SERGIO PRICOLI 16 Luglio 2018
    • Marco Magro 16 Luglio 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.