Il pallonetto ti supera? Evita il tweener!

Quando siamo a rete e l’avversario gioca un pallonetto che ci supera la prima cosa che pensiamo è: provo a fare il tweener?

Il tweener è quel colpo spettacolare dove si colpisce la pallina in mezzo alle gambe, spesso giocato dando le spalle alla rete ma a volte lo si gioca anche frontali, guardando l’avversario. Il campione argentino Guillermo Villas è stato il primo giocatore a proporre questo colpo in un campo da tennis, clicca qui per saperne di più, e nel corso degli anni tanti tennisti lo hanno imitato. Oggi giorno lo sanno giocare sia i professionisti sia gli amatori più coordinati ed atletici.

Ed è proprio qui che vorrei soffermarmi. Se un tennista è poco coordinato, poco atletico oppure se il pallonetto non è così lungo ed imprendibile o semplicemente se non vuole rischiare di fare brutta figura, allora è meglio evitare il colpo sotto alle gambe.

Cosa bisogna fare quindi?

Oggi voglio condividere con te un contributo video del coach Jorge Capestany e di sua moglie Marti, pubblicato nel suo canale YouTube, dove illustra una progressione per imparare a colpire la palla che ci ha scavalcato, usando il dritto. Rimandando così l’avversario a fondo campo nel caso gli fosse venuta voglia di venire a rete.

La progressione è suddivisa in due fasi:

  • mettiti spalle alla rete, lanciati la palla e colpiscila al volo mandandola dall’altra parte. E’ importante colpire la palla di lato, usando l’impugnatura continental del servizio, per avere più controllo. Se infatti colpissimo la palla davanti a noi come se fosse un bagher da pallavolo, la pallina finirebbe chissà dove.
  • lanciati la palla, falla rimbalzare e poi colpiscila di lato.

Ricordati di fare sempre due o tre passi dopo l’impatto per aiutarti nella spinta della pallina e creare un colpo più fluido e dinamico.

Colpendo la palla in questa maniera non farai un gesto spettacolare come il tweener ma giocherai una palla alta e profonda. Se l’aversario sarà rimasto a fondo campo ti dovrai ricostruire il punto da campo, se invece sarà sceso a rete lo rimanderai indietro cercando di sfruttare questa situazione di difficoltà.

Guarda cosa è riuscito a fare lo spagnolo Davide Ferrer recuperando un pallonetto e giocando un dritto:

Ok, se hai voglia di goderti i migliori 30 tweener del circuito ATP, eccoli qui:

 

E tu come giochi la palla quando il pallonetto ti supera?

Commenta l’articolo qui sotto o scrivi a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *