Impugnature, impara ad usare la continental

L’impugnatura continental è morta?

Nel tennis moderno l’impugnatura continental è considerata obsoleta, inutile ed non efficace per creare complessità di palla con rotazione in top-spin. Figuriamoci il punto d’impatto. Con le velocità attuali si colpirebbe la pallina in ritardo. Invece è utilizzata per il servizio, anche se ci sono giocatori che usano la eastern di dritto o addirittura la eastern di rovescio.

Il dibattito sull’uso delle impugnature può sembrare una discussione di nicchia, riservata agli insegnanti che amano i dettagli tecnici oppure ai giocatori che osservano ogni minima sfumatura della mano quando si impugna la racchetta.

Ma facciamo due passi indietro.

Per impugnatura si intende il modo in cui si afferra la racchetta ed esistono 6 modi diversi, chiamati:

  • continental
  • eastern di dritto
  • semi western di dritto
  • western di dritto
  • eastern di rovescio
  • semi western di rovescio

Queste sono le macro categorie, poi ci sono delle piccole variazioni intermedie. Spesso si sente dire che Roger Federer impugna la racchetta con una strong eastern di dritto, ossia un’impugnatura intermedia tra la eastern e la semi western. La differenza è veramente è minima e non mi voglio certo addentrare sulla questione. Infatti vorrei soffermarmi sull’impugnatura continental e desidero subito rispondere alla prima domanda.

L’impugnatura continental è morta? Dipende.

Per il dritto ed il rovescio tendenzialmente sì, ma per tutti gli altri colpi no. A guardare bene l’impugnatura continental è usata ancora oggi, in quello che viene chiamato tennis moderno, in 8 colpi differenti! Quali?

Scopriamolo assieme in questo ultimo video pubblicato nel nostro canale YouTube.

Imparare ad usare l’impugnatura continental è necessario per essere versatili e saper gestire la pallina nelle varie situazioni nelle quali ci troviamo. Non riuscire a giocare un recupero corretto di dritto oppure giocare una palla corta poco efficace perché usiamo un’impugnatura semi western di dritto, è un grande limite. Più la tua “cassetta degli attrezzi” è piena di strumenti, come saper usare correttamente tutte le impugnature, più chance avrai di vincere il punto.

Un suggerimento? La prossima volta che farai un palleggio di riscaldamento da metà campo usa solo la continental, giocando sia dritto che rovescio con rotazione in slice.

Come ti avevo accennato nel video, Jorge Capestany ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove illustra alcuni esercizi per imparare a sentire questa impugnatura, ti consiglio di dedicarci qualche minuto.

 

E tu ogni tanto usi la continental?

Scrivilo qui sotto oppure a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *