Doppio: rispondi aggressivo e chiudi la volèe

Rispondere bene in doppio è un elemento fondamentale per vincere il punto.

Ma la risposta del doppio è diversa da quella del singolo. Bisogna stare attenti che l’avversario a rete non intervenga, ma allo stesso tempo si deve essere aggressivi per avvicinarsi a rete prima possibile. Il doppio è una specialità dove il 90% dei punti si vincono in pochi scambi e a rete bisogna essere dei “gatti”. Le volèe vincenti sono più numerose rispetto ai vincenti di dritto o rovescio.

Dove mi devo mettere per rispondere in doppio?

Dipende. Il concetto della risposta è che devo giocarla in diagonale, stretta o lunga per mettere in difficoltà il mio avversario ed evitare che il compagno a rete intervenga. Sulla prima palla di servizio puoi rispondere rimanendo sulla riga di fondo o qualche passo indietro.

Mentre sulla seconda palla dell’avversario devi fare un passo in avanti dentro al campo.

Dove vado dopo la risposta?

Dopo aver risposto alla seconda di servizio del tuo avversario devi cercare di avanzare e posizionarti dentro all’area del servizio per poi giocare la volèe.

Su questo aspetto Damon Gilette, di Tennis Evolution, ha pubblicato nel suo canale YouTube un video molto interessante dove analizza una partita di doppio tra giocatori amatoriali, non professionisti. Quindi un doppio con il quale ti puoi immedesimare molto bene.

Osserva dove il giocatore si posiziona per rispondere al servizio e dove va dopo aver colpito la palla:

Qual è l’errore più comune?

Dopo aver colpito la risposta al servizio, l’errore comune che molti giocatori commettono è quello di posizionarsi sulla linea di metà campo. Da quella posizione è impossibile giocare un colpo a rimbalzo efficace ma è anche difficile giocare una volèe vincente. Quante volte, da quella posizione, colpiamo delle volèe basse che vanno a finire a rete? Oppure che superano la rete ma sono comode per l’avversario?

Molto meglio posizionarsi dentro all’area del servizio per riuscire a colpire la palla prima possibile e alta. Colpendo una palla alta possiamo schiacciarla e stando vicini a rete abbiamo molti più angoli a disposizione dove tirarla.

Anche tu hai difficoltà a rispondere e giocare bene il doppio?

Scrivilo qui sotto oppure a info@giocareatennis.it e ne discuteremo assieme!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *