Doppio, cosa si può imparare dai professionisti?

Il doppio è una specialità che deve essere imparata, lo abbiamo detto più volte.

Chi è bravo a giocare in singolare non è detto che sia altrettanto bravo anche in doppio. Questo vale sia a livello di giocatori di 4^categoria sia tra i professionisti. Nel doppio gli scambi sono molto brevi e bisogna avere un’ottima alchimia ed intesa con il proprio compagno. Oltre a questo bisogna sapere dove posizionarsi e dove muoversi.

Qual è l’errore tipico del doppio?

Un’errore che molti giocatori commettono è quello di giocare il doppio come il singolare. I giocatori da fondo campo tendono a giocare solo in diagonale mentre chi si trova a rete rimane fermo ad aspettare che arrivi la pallina. Niente di più sbagliato. Nel doppio chi si trova a fondo campo deve creare gioco in maniera che il compagno a rete possa chiudere il punto con la volèe. Stessa cosa vale per il giocatore a rete, deve muoversi per intercettare la palla.

I professionisti come se la cavano in doppio?

Anche tra di loro ci sono delle coppie affiatate, come i fratelli Bryan e delle coppie improvvisate dove entrambi i giocatori commettono degli errori tattici. Proprio come noi giocatori di club.

Gigi Fernandez, giocatrice americana e vincitrice di ben 17 Slam di doppio e 2 medaglie d’oro olimpiche, ha pubblicato una serie di video nel suo canale YouTube dove analizza alcuni punti giocati durante la scorsa Laver Cup tra la coppia Roger Federer e Novak Djokovic contro Kevin Anderson e Jack Sock.

Non muoverti troppo presto

Partiamo dal punto perso dalla coppia Federer/Djokovic. Federer viene passato perché si è mosso troppo presto spostandosi verso sinistra. Se volete muovervi per anticipare la palla è meglio fare un passo in avanti e poi in diagonale, così l’avversario non capirà la vostra intenzione.

Non giocare lungo linea

In questo punto Kevin Anderson si trova a fondo campo e prova a sorprendere Roger Federer, che è a rete, con un lungo linea. Fare questa giocata avendo il proprio compagno a rete c’è il rischio è di lasciare libero troppo campo ed infatti Federer vince il punto.

Gioca al centro quando sono a rete

Vuoi evitare di prenderti rischi e non c’è lo spazio per un passante? Allora vai sul sicuro e gioca al centro.

Avvicinati alla rete

Se sei a rete e vuoi chiudere la volèe devi avvicinarti il più possibile a rete. Guarda come Novak Djokovic si muove indietro dopo ogni colpo.

Gioca al centro quando sono a fondo

Se entrambi gli avversari si trovano a fondo campo allora gioca al centro per riuscire ad aprirti il campo. Guarda l’ottimo lavoro di Federer.

Devi essere paziente

Quando entrambi gli avversari sono a rete non devi avere fretta di avanzare, ma gioca in difesa e aspetta il momento giusto per avvicinarti.

Questi sono solo alcuni spunti che possono esserti utili per giocare meglio il doppio. La prossima volta che giochi un doppio prova a fare attenzione a questi aspetti e cerca di capire perché è stato vinto o perso il punto osservandolo tatticamente.

Se hai domande o dubbi non esitare a commentare l’articolo qui sotto oppure scrivendo a info@giocareatennis.it!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *