Servizio, evita la palombella!

Abbiamo scritto molti articoli relativi al servizio.

Il servizio può essere paragonato ad un esercizio di figura dove si viene “valutati” per come lo facciamo, perché la sua efficacia dipende dalla sua qualità. Poi, sono molti gli elementi che devono essere considerati quando si serve, come l’impugnatura, il lancio di palla, ecc.

Ma uno degli errori che molti giocatori amatoriali commettono è quello di eseguire il servizio a palombella. Una specie di pallonetto dove la palla sale alta e cade morta dentro l’area del sevizio diventando facile “preda” per l’avversario.

Jeff Salzenstein di Tennis Evolution ha pubblicato un video molto interessante per risolvere questo problema, chiamato anche “servizio a cameriere” e ho deciso di tradurtelo in italiano perché è veramente utile. Ecco il video che abbiamo caricato nel nostro canale YouTube (ti invito ad iscriverti se non lo hai ancora fatto).

Facciamo una premessa, per servire bene bisogna usare l’impugnatura continental. Può essere inizialmente scomoda, ci vuole tempo per cambiare ma è necessario per riuscire a servire con efficienza ed efficacia. Detto questo la progressione per imparare a servire piatto, evitando i pallonetti è questa:

  • colpire la palla col dorso della mano rivolto verso avanti
  • colpire la palla col telaio o ti taglio
  • colpire la palla con il piatto corde, arrivando di taglio e girando la racchetta all’ultimo

Se hai qualche minuto ti consiglio di guardare il video che Jeff Salzenstein ha pubblicato nel suo canale YouTube.

E tu come giochi il servizio?

Puoi:

  • commentare l’articolo qui sotto
  • commentare il video nel nostro canale YouTube
  • scrivere a info@giocareatennis.it, magari inviando un video del tuo servizio

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *