Quante volte capita di fare un buon attacco ma poi di venire passati dall’avversario?
L’altro giorno un’appassionato tennista mi ha scritto su Instagram (ps: segui il profilo se non lo hai ancora fatto!) chiedendo qualche consiglio per gestire meglio la fase di attacco e discesa a rete. Molti giocatori tendono a commettere un errore molto comune dopo l’attacco, vediamo di cosa si tratta in questo video che abbiamo pubblicato nel nostro canale YouTube:
Dopo aver fatto l’attacco dobbiamo domandarci: “dove è più probabile che l’avversario tiri il passante?”
Se attacchiamo centrale allora dovremmo metterci al centro del campo per coprire tutta la sua larghezza. Non è uno degli attacchi migliori ma può capitare di farlo.
Se invece attacchiamo angolato, dovremmo sempre seguire la palla e posizionarci nel lato dove l’abbiamo tirata. In questa maniera riusciremo a coprire la zona dove è più probabile che l’avversario giochi il passante. Se ci posizionassimo sulla linea centrale lasceremmo il lungo linea libero.
E tu come giochi l’attacco e la discesa a rete? Fammelo sapere:
- commentando il video qui sotto
- commentando il video nel nostro canale YouTube
- scrivendo a info@giocareatennis.it, magari inviando un video del tuo attacco
Ciao Marco,
inizio complimentandomi per i tuoi articoli video e suggerimenti.
Relativamente al modo migliore di attaccare oggetto di questo articolo volevo chiederti una cosa: due giorni fa ho incontrato in un match di torneo un mio pari classifica (4.2), l’ho attaccato sul suo rovescio con diritti profondi e di una certa potenza e lui, è sempre riuscito a difendersi alzando dei pallonetti chirurgici.
Dopo i primi due, ho cercato soluzioni per evitare di essere scavalcato, come ad esempio attaccare e non arrivare a ridosso della rete ma rimanere a 3/4 campo.
Quali altre soluzioni mi puoi suggerire? Non attaccare?
Grazie per l’attenzione
Pino
Ciao Pino,
ti ringrazio per il feedback! Se l’avversario alza pallonetti millimetrici prova ad attaccare sul dritto oppure attaccare sul rovescio ma in slice, tenendo la palla bassa magari facendola rimbalzare a metà campo. Se giochi forte e profondo è più facile per lui mettere la racchetta e giocare un pallonetto.
Fammi sapere come andrà!
Marco