Rovescio: affetta la palla

Il rovescio in slice, chiamato anche rovescio in back o tagliato è un colpo che da molto fastidio a tutti i giocatori.

Primo perché viene giocato poco e quindi non siamo abituati a gestirlo e secondo perché arrivando una pallina con una traiettoria bassa dobbiamo piegarci e trovare il giusto tempo per colpirla bene. Sperando poi di metterla dove vogliamo.

Ma per mettere in seria difficoltà il nostro avversario dobbiamo riuscire a tagliare bene la pallina. Se tu sei un tennista che gioca il rovescio ad una mano questo colpo ti risulterà più facile rispetto ad un tennista col rovescio bimane, ma ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione per eseguire un buon colpo. Guardiamoli assieme in questo video che abbiamo pubblicato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non lo hai ancora fatto).

Gli aspetti importanti per giocare un buon rovescio in slice sono:

  • impugnatura continental
  • preparazione sopra la spalla, portando in alto la racchetta
  • trasferimento del peso del corpo verso la pallina, in avanti
  • finale verso avanti, da usare con le palle comode e lente

Ovviamente ci sono delle variabili in base all’altezza dell’impatto della pallina, alla distanza dal corpo ed alla velocità di arrivo, ma anche queste situazioni possono essere allenate in maniera specifica per essere poi pronti a gestirle quando capitano in partita.

In questo video è possibile vedere Roger Federer alle prese col rovescio in slice. Da notare la sua abilità nel scendere subito con la racchetta dopo l’impatto facendo avvicinare le scapole. Rovescio sicuramente efficace, da usare soprattutto con le palle veloci, ma che richiede grande tempo sulla palla.

In questo video è possibile vedere la nostra Roberta Vinci in allenamento sull’erba. Anche in questo caso, per gestire le alte velocità e tenere la palla bassa è necessario eseguire un finale circolare e non verso avanti.

E tu come giochi il rovescio? Fammelo sapere:

  • commentando l’articolo qui sotto
  • commentando il video nel nostro canale YouTube
  • scrivendomi a info@giocareatennis.it, magari inviandomi un video del tuo rovescio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *