Dritto: apertura alla Federer o Thiem?

Nel corso degli anni il dritto è il colpo che forse è cambiato di più rispetto agli altri.

L’impugnatura è passata da una continental ad una semi-western o western per dare maggior rotazione in top-spin alla pallina anche se tutt’ora ci sono tennisti che impugnano la racchetta in maniera classica. Non è un errore, anzi.

Come possiamo dire che il dritto di Roger Federer o di Juan Martin del Potro, tendenzialmente piatto o poco arrotato, è poco efficace?

Ma negli ultimi due anni il dritto ha subito una variazione anche per quanto riguarda la preparazione, l’apertura.

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), analizzo la differenza dell’apertura del dritto fatta da Roger Federer, ma anche Rafael Nadal, Novak Djokovic e altri tennisti, con l’apertura fatta dal nostro Lorenzo Musetti, simile a quella di Dominic Thiem e Nikola Kyrgios.

Qui sotto ti invito a guardare una carrellata di dritti: Lorenzo Musetti e gli highlights contro Stan Wawrinka, Roger Federer, Novak Djokovic, Dominic Thiem:

Video di Tennis TV
Video di Love Tennis
Video di Essential Tennis
Video di Slow Motion Tennis

Se invece è il servizio il tuo colpo più debole, con il quale commetti molti doppi falli e nei punti decisivi ti viene proprio il braccino, allora clicca sull’immagine qui sotto.

Ho realizzato un video dove mostro 4 esercizi che possono essere fatti da soli per trovare o migliorare il ritmo nel servizio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 07012020_4ex-copertina-1024x576.png

VIDEO ANALISI

Se vuoi inviarmi un tuo video mentre giochi il servizio, il dritto il rovescio o la volèe, sarò ben lieto di darci un’occhiata.

Se invece hai piacere di ricevere una video analisi del tuo colpo, con dei consigli personalizzati, allora clicca sull’immagine qui sotto!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è videoanalisi_copertina.png

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *