Rovescio 1 mano: usi la sinistra?

La mano non dominante, quella che non impugna la racchetta, ha un ruolo fondamentale in tutti i colpi.

ERRORE COMUNE. Qualche giorno fa mi è capitato di giocare assieme ad un tennista con un’impostazione classica quindi col dritto e servizio piatti, rovescio in slice (back) ma che desiderava dare un pò di rotazione in top-spin proprio al rovescio. Osservando il filmato, durante la video analisi, ci siamo accorti che usava poco la mano sinistra durante la preparazione del colpo e questo gli faceva perdere sensibilità e quindi il rovescio “non lo sentiva”.

Come usare al meglio la mano sinistra (o destra per i mancini) nel rovescio?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEOIn questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto), analizzo l’uso della mano non dominante durante la preparazione del colpo. Mano che serve sia per sorreggere la racchetta sia per guidarla sotto la palla per dare rotazione in top-spin.

FEDERER, WAWRINKA, SHAPOVALOV. Se hai qualche minuto libero ti consiglio di guardare questi video dove Roger Federer,  Stan Wawrinka e Denis Shapovalov giocano il rovescio. Facciamo attenzione all’uso della mano sinistra per Federer e Wawrinka e della destra per Shapovalov.

Video di Love Tennis
Video di Essential Tennis
Video di Love Tennis

STAGE. Se il 14-15 novembre o il 12-13 dicembre sei libero e hai voglia di fare una vacanza all’insegna dello sport e del relax termale ad Abano Terme (PD) allora clicca qui sotto e scopri i nostri stage.

CORSO RITMO nel SERVIZIO. Se invece è il servizio il tuo colpo più debole, con il quale commetti molti doppi falli e nei punti decisivi ti viene proprio il braccino, allora clicca sull’immagine qui sotto.

Ho realizzato un video dove mostro 4 esercizi che possono essere fatti da soli per trovare o migliorare il ritmo nel servizio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 07012020_4ex-copertina-1024x576.png

VIDEO ANALISI. Se vuoi inviarmi un tuo video mentre giochi il servizio, il dritto il rovescio o la volèe, sarò ben lieto di darci un’occhiata.

Se invece hai piacere di ricevere una video analisi del tuo colpo, con dei consigli personalizzati, allora clicca sull’immagine qui sotto!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è videoanalisi_copertina.png

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *