Risposta al servizio, come giocarla?

Questo messaggio me l’ha scritto un appassionato tennista ed in effetti la risposta al servizio crea delle difficoltà in quanto non viene quasi mai allenata.

ERRORE COMUNE. Quando siamo in risposta al servizio spesso facciamo grandi aperture per imprimere molta forza alla palla, quando invece bisognerebbe appoggiarsi e sfruttare la velocità della palla in arrivo. Soprattutto sulla prima battuta.

Come fare per rispondere al servizio?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) e realizzato assieme a Fabrizio Caldarone di Tennis Consulting fornisco alcuni suggerimenti per migliorare la preparazione della risposta al servizio, usando un colpo “bloccato”.

Agassi, Djokovic, Nadal, EdbergSe hai qualche minuto ti consiglio di guardare questi video che mostrano tremori differenti di approcciarsi alla risposta. Andrè Agassi, che era il migliore ribattitore della sua era, Novak Djokovic che si prepara con un doppio saltello ma anche Rafael Nadal che si prepara facendo un saltello in avanti.

Infine l’ultimo video è relativo al grande Stefan Edberg che doveva rispondere bene per poi scendere a rete.

Video di ECC Tennis Production
Video di Djoker Nole
Video di FFProduction
Video di Feature Tennis

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta.

Magari possono essere utili anche a te.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *