Rovescio 1 mano in top-spin

Questo messaggio me l’ha scritto un appassionato tennista qualche giorno fa all’indirizzo info@giocareatennis.it:

ERRORE COMUNE. Quando impariamo il rovescio ad una mano, o passiamo da quello a 2 verso quello ad una, spesso muoviamo la racchetta in modo lineare e la palla viaggia dritta, con il rischio di finire a rete.

Per non parlare del cambio impugnatura. Se giochiamo il rovescio con un’impugnatura eastern di dritto o continental è veramente difficile avere spinta e controllo.

Come fare mandare la palla alta sopra la rete con una buona rotazione?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) fornisco dei consigli per dare maggior rotazione in top-spin al rovescio ad 1 mano.

Gli esercizi possono essere fatti assieme ad un amico che ci lancia qualche pallina o con l’aiuto di una macchina lancia palle.

IMPUGNATURE. Spesso sentiamo strane parole come continental, eastern, semiwestern. Sono i nomi delle impugnature, ossia di come si può impugnare la racchetta.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio CLICCARE QUI e leggere l’interessante articolo pubblicato nel sito Fare Tennis.

Federer, Wawrinka. Nel video abbiamo fatto riferimento al rovescio di Roger Federer e Stan Wawrinka. Due campioni che hanno un colpo pulito e fluido che possiamo osservare al rallentatore per focalizzarci sui dettagli che più ci interessano.

Se hai qualche minuto di consiglio di osservare la posizione della testa della racchetta rispetto alla mano destra e la fase di discesa della racchetta dietro alla palla.

Video di Love Tennis
Video di Love Tennis

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta.

Magari possono essere utili anche a te.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.