Servizio: come mettere le spalle?

Se il servizio finisce spesso a rete oppure se ha poca velocità, probabilmente è una questione di..spalle.

ERRORE COMUNE. In inglese c’è un termine che chiarisce bene il concetto: “shoulder over shoulder“. Significa che le spalle si muovono una sopra l’altra nell’esecuzione del colpo e non sono dritte. Spesso vediamo giocatori amatoriali servire tenendo le spalle principalmente parallele al terreno, perdendo spinta e velocità.

Come servire dando più velocità alla palla?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) fornisco alcuni consigli per sentire meglio l’azione delle spalle durante il servizio. Partiamo dal lancio di palla per poi inserire la racchetta ed il servizio completo.

Federer, Sinner e Sampras. Se hai qualche minuto di consiglio di vedere questi video dove Roger Federer , Jannick Sinner e Pete Sampras sono al servizio. La cosa che mi preme sottolineare è che nel momento in cui la palla si ferma in aria, dopo essere stata lanciata, tutti e tre hanno il braccio sinistro disteso in alto e la spalla destra più bassa della sinistra.

Tre esempi di servizio balistico da cui prendere spunto.

Video di Essential Tennis
Video di ATP Tour
Video di Top Tennis Training

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta.

Magari possono essere utili anche a te.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *