Esercizio: rovescio in back

Il rovescio in back, chiamato anche rovescio in slice, è un colpo che mette in difficoltà molti giocatori, soprattutto tra i quarta categoria, perché la palla arriva bassa ed è difficile da gestire.

ERRORE COMUNE. Premesso che è un colpo che richiede molto allenamento per essere appreso, spesso arriviamo sulla palla troppo laterali e quindi non abbiamo lo spazio necessario per spingere in avanti. Altre volte invece, ci capita di ruotare troppo velocemente il busto e tirare la palla alta e corta.

Come allenare in maniera specifica il rovescio in back?

Prima di proseguire con l’argomento ti consiglio di cliccare sul link qui sotto e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sui contributi che pubblichiamo e per vedere, tra le altre cose, la rubrica settimanale TOP 5 Video con i migliori 5 video pubblicati da altri insegnanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è newsletter.png

VIDEO. In questo video, caricato nel nostro canale YouTube (iscriviti se non l’hai ancora fatto) e realizzato assieme a Fabrizio Caldarone di Tennis Consulting, proponiamo un esercizio che possiamo fare con un amico per allenare sia il rovescio in back in diagonale e lungo linea, sia la gestione di questa palla quando dobbiamo subirla.

Tecnica dello slice. Se hai qualche minuto ti consiglio di guardare questo video didattico realizzato dai ragazzi di Top Tennis Training dove forniscono 3 consigli utili per tagliare meglio la palla con il rovescio.

ATP. Infine ti invito a sederti qualche minuto e goderti questo video con una compilation di rovesci in slice di giocatori ATP.

Video di Love Tennis

20 ESERCIZI per 2 GIOCATORI. I consigli che abbiamo fornito in questo articolo possono essere integrati con una dispensa che contiene 20 esercizi che si possono fare in coppia, per allenare la situazione di costruzione del punto da fondo campo, l’ attacco e la difesa, il servizio e la risposta.

Magari possono essere utili anche a te.

Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un estratto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *