L’avversario ti attacca? Non passarlo subito ma fagli giocare la prima volèe

Quante volte succede che l’avversario ci attacca e noi cerchiamo il passante lungo linea ma la pallina finisce a rete o in corridoio?

Brady di Daily Tennis Lesson ha pubblicato un video nel suo canale YouTube dove mostra come correggere l’errore comune di voler giocare il passante vincente troppo presto:

Se l’avversario ci attacca, magari in diagonale, la soluzione principale è:

  • rispondere in diagonale facendogli giocare la prima volèe che arriverà nel nostro campo lenta e magari poco angolata;
  • chiudere con un secondo passante o un lob.

Qui sotto troverai il contenuto del video tradotto in italiano. Non è una traduzione parola per parola ma sugli elementi importanti:

“Ciao, sono Brady e in questa lezione di tennis vedremo il passante e vedremo qual è l’errore più comune che vedo commettere spesso ai giocatori di club. L’idea comune è che devo giocare il passante prima possibile e dove non c’è il mio avversario ma spesso è un errore. 

Lo si nota soprattutto quando l’avversario attacca in incrociato e noi vogliamo giocare un passante lungo linea perché c’è spazio e pensiamo di poter fare un winner. Ma spesso è una soluzione errata per diversi motivi:

  • se la palla arriva dalla diagonale, specie se giocata con un dritto, è più difficile cambiare direzione giocando in lungo linea che rispondere rigiocando sulla diagonale;
  • dopo l’attacco spesso l’avversario si trova nella linea del servizio e giocare una volèe da quella posizione, magari bassa, è veramente difficile. La volèe più comoda è quella che si gioca alta e vicino alla rete. 

Se gioco il passante in diagonale o al corpo ci sono due possibilità:

  • se l’avversario si trova sulla linea di metà campo lo induco a commettere un errore perché dovrà giocare una volèe difficile;
  • se l’avversario si trova vicino a rete giocherà una volèe un po’ più semplice della precedente ma..

In entrambi i casi la palla che mi ritornerà in campo sarà più lenta e meno pesante dell’attacco e probabilmente meno angolata quindi io avrò più tempo per posizionarmi bene e giocare il passante vincente.

Quindi il consiglio è di non aver fretta nel giocare il passante, far giocare la prima volèe all’avversario e poi chiudere con un secondo colpo.”

E tu come come giochi il passante? Scrivilo qui sotto!

FrecceROSSEbasso_2601

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *